sabato 20 Aprile 2024
HomeCronacaCamorra, discarica abusiva verso l'affidamento all'Università d'Agraria

Camorra, discarica abusiva verso l’affidamento all’Università d’Agraria

Giugliano. Il terreno di San Giuseppiello, nel giuglianese, usata per anni da un clan locale come discarica abusiva di fanghi da lavorazione industriale è stata risanata mediante una complessa attività di fitorisanamento finalizzata a eliminare dal suolo o neutralizzare i residui tossici (quali cadmio e cromo). Il Dipartimento di Agraria dell’Università “Federico II” di Napoli ha potuto realizzare l’intervento grazie a un incarico del Commissario per le bonifiche dell’area vasta di Giugliano successivamente confermato dall’Amministratore giudiziario del fondo sequestrato alla Camorra. Giunti poche settimane fa alla confisca, è stato effettuato un sopralluogo congiunto con l’Agenzia dei beni confiscati in vista di un possibile affidamento definitivo del sito all’Università partenopea.

Scopo principale della scelta del Dipartimento di Agraria come affidatario è la formazione di studenti e scienziati sulle tecniche di risanamento ambientale con metodi naturali (= fitorisanamento), con la creazione in loco di un laboratorio didattico che contribuisca a diffondere una buona pratica: la bonifica di terreni inquinati con spesa limitata e senza trasporti e sbancamenti onerosi sia finanziariamente sia per l’ambiente stesso.

Al sopralluogo hanno preso parte l’Incaricato per il contrasto al fenomeno dei roghi di rifiuti, Filippo Romano la dirigente della sede napoletana dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata Daniela Lombardi, il Col. Angelo Marciano, comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Napoli, l’assessore all’ambiente del Comune di Giugliano Tonia Limatola, all’ing. Marco Mei Direzione Regionale Vigili del Fuoco- Napoli, l’Avv. Gaetano Mirabella Amministratore giudiziario del bene, e il prof. Massimo Fagnano del Dipartimento di Agraria della “Federico II”. Presente anche il dott. Mario de Biase, già Commissario di Governo per la bonifica dell’area vasta di Giugliano

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche