giovedì 18 Aprile 2024
HomeComunicati stampaCampania Bellezza del Creato, il progetto si presenta

Campania Bellezza del Creato, il progetto si presenta

«Campania bellezza del creato» è un progetto di valorizzazione e diffusione della conoscenza del patrimonio culturale, naturalistico e antropologico della nostra regione, nato per sviluppare l’educazione alla sua tutela, promosso dall’Associazione Terre di Campania. E’ il desiderio di raccontare le proprie radici e di squarciare il velo dell’indifferenza per porre l’accento sulle peculiarità della Campania, attraverso una narrazione immaginifica che non si limita a riprodurre i paesaggi, i colori o persino i sapori della terra ma rivela allo spettatore le arti, le melodie e la vivacità di una straordinaria bellezza in essi custodita.

Del progetto fa parte “Terra d’Acque”, un volumeprevalentemente fotografico e tutto dedicato all’acqua, perché occorre conoscere per custodire.

L’acqua è infatti una risorsa preziosa ed indispensabile per la vita dell’uomo e di ogni essere vivente, un bene comune che troppo spesso viene dato per scontato, talvolta poco saggiamente sprecato, inquinato e non tutelato.

Terra d’Acque nasce col preciso intento di mettere in luce il patrimonio legato ad uno degli elementi che contraddistingue la regione Campania ma che non è stato mai adeguatamente valorizzato: l’acqua. Lungo l’asse della storia, l’acqua è l’architetto del territorio, elemento di trasmissione, di collegamento, di aggregazione e di coesione. Intorno ai fiumi, alle sponde, alle coste, ai bacini d’acqua si sono formati i sistemi di relazioni, tessuti comunitari e si sono sviluppate le attività lavorative.    

Fa parte del progetto un’installazione artistica modulare, “Gocce d’Acqua“, ideata da Giuseppe Ottaiano e realizzata da 55 artisti e da ben 100 allievi di sette istituti d’arte del territorio campano. L’installazione, composta da circa 207opere realizzate su sagome tridimensionali di gocce, dà vita ad “un mare di gocce”, una collettiva in cui l’Arte non è mera decorazione, ma visualizzazione di un’esperienza che racconta il valore dell’acqua come elemento e bene unico.        

Nel 2021, causa le restrizioni sociali da Covid 19, l’installazione collettiva è diventata protagonista di un viaggio itinerante e ha dato vita ad un tour virtuale che ha toccato alcune dei più importanti siti culturali in regione Campania: le Basiliche Paleocristiane di Cimitile, il Convento di San Francesco a Sorrento, la Basilica di San Francesco da Paola in Piazza Plebiscito a Napoli, la Collegiata di San Pietro Apostolo in Santa Maria Maggiore a Somma Vesuviana, Villa Campolieto in Ercolano in occasione della giornata mondiale dell’acqua il 22 marzo, Il Duomo di San Michele Arcangelo in Casertavecchia e il Battistero Paleocristiano di Nocera Superiore.

Lungo il viaggio itinerante l’installazione è stata esposta al pubblico presso Il Castello Guevara a Savignano Irpino e presso la Chiesa dell’Annunziata in Marigliano. Dal 18 al 22settembre 2021 le opere d’arte saranno ospitate a Villa Fiorentino, nella splendida città di Sorrento.

Il rapporto di Sorrento con l’acqua si concretizza nella peculiare posizione geografica della città, si sostanzia nel mito e nella tradizione, si esplicita nelle forme dell’ospitalità in cui l’acqua ha un ruolo da protagonista. Per la città e l’Amministrazione che la governa, in particolare nelle persone del Sindaco, Dott. Massimo Coppola e della Consigliera Comunale, Desiree Ioviero, è stato naturale accogliere la nuova forma dell’acqua proposta da Gocce d’Acqua“, una mostra organizzata dall’associazione culturale Terre di Campania in collaborazione con GORI, azienda che gestisce il servizio idrico integrato in 74 comuni della Campania. Gocce d’Acqua” gode del patrocinio morale di Agenzia Regionale Campanai Turismo, Comune di Sorrento e Fondazione Sorrento. L’iniziativa è inoltre sostenuta da GreenEnergy Holding, Confetti Maxtris e Campus Principe di Napoli.

Un ringraziamento particolare alla sensibilità degli artisti e degli studenti che hanno realizzato le singole Gocce d’Acqua, di seguito elencati:

AMBROSONE AUGUSTO
ANGIUONI ENZO
BOTTICELLI ANTONELLA
BOZZAOTRA CLAUDIO
CACCAVALE ALFONSO
CAMERA JACOPO
CASERTA LUIGI
CAVAGNUOLO ROSSELLA
CHIARIELLO SALVATORE
CIANCI CRISTINA
COLANGELO LUISA
COPPOLA ANNA
COPPOLA GIANFRANCO
CORDASCO UGO
CORDOVA ALFREDO
CRETELLA CARMINE
D’AMBROSIO DIANA
DAMINANO MARGHERITA
DE VIVO PRISCO
DEVASTATO GIMMI
DONNARUMMA CARMEN
DURO GIANFRANCO
ESPOSITO IMMA
EVAN DE VILDE
GAGLIONE BENIAMINO
GALANTE SALVATORE
GIRALDI FRANCESCO
GRAZIANO ANTONIO
GUADAGNO ENZO
GUARINO NICOLA
IORIO GIANROBERTO
IOSSA ROSANNA
MAUTONE MICHELE
MERONE CARLA
PACIELLO GENNARO
PANETTA EDOARDO
PAPPALARDO MARY
PEDICINI AULO
RACIOPPOLI GIANFRANCO
RE FELICE
RE NUNZIA
ROBERT GISELA
ROSSI GIANNI
RUGGIERO DONATO
SANSONE ALFREDO
SAVIANO AGOSTINO
SAVIO GIACOMO
SIMONETTI PASQUALE
SIRIO – ESPOSITO GIUSEPPE
TIRELLI FRANCO
TROISE ALFREDO
VANACORE VITTORIO
VITIELLO RAFFAELLA
ZACCARIA FRANCESCO

SCUOLE

LICEO CLASSICO STATALE V. IMBRIANI
Pomigliano d’Arco (NA)
I.S.I.S.S. “RIGHI – NERVI – SOLIMENA”
Santa Maria Capua Vetere (CE)
LICEO ARTISTICO –  MUSICALE – IPIA “F. GRANDI”
Sorrento (NA)
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “CARAVAGGIO”
San Gennaro Vesuviano (NA)
ISTITUTO SUPERIORE “ALBERTO GALIZIA”
Nocera Inferiore (SA)
LICEO “CRISTOFORO COLOMBO”
Marigliano (NA)
LICEO STATALE DON LORENZO MILANI
Napoli

Per informazioni: https://www.campaniabellezzadelcreato.it/

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche