mercoledì 20 Gennaio 2021
Home Attualità Campania, Confapi: Amazon valore aggiunto per Pmi

Campania, Confapi: Amazon valore aggiunto per Pmi

Il presidente Marrone: «Bene accordo per internazionalizzazione»

Napoli – «L’accordo concluso da Confapi con Amazon, il Politecnico di Milano e Ice per sostenere le sue imprese in un percorso di digitalizzazione e innovazione volto alla crescita nei mercati domestici e internazionali toglie finalmente la maschera da nemico che qualcuno aveva voluto mettere a una delle più grandi multinazionali del mondo».

- Advertisement -

Così Raffaele Marrone, presidente Confapi Napoli sull’intesa raggiunta nei giorni scorsi con l’azienda di Jeff Bezos, che prevede un programma per accompagnare le piccole e medie industrie associate a Confapi con corsi di formazione e coaching.

«L’obiettivo – prosegue Marrone – è quello di superare le barriere esistenti per vendere online in Italia e all’estero. I percorsi di formazione alla base dell’accordo saranno fondamentali per aumentare la competitività delle nostre aziende, in quanto le aiuteranno a implementare la propria presenza in rete, attraverso consulenze mirate su strategie di business, finanziamento, marketing e internazionalizzazione. Avere un sito internet è importante, averlo ben organizzato è fondamentale».

Secondo il Report 2020 sul successo delle Pmi italia con Amazon-it, le piccole e medie imprese campane, con quelle lombarde, sono le più attive sui canali di vendita online del colosso dell’e-commerce.

«Parliamo di più di 2.000 realtà imprenditoriali che hanno diversificato con Amazon i propri canali di vendita, il che ha consentito all’export campano di raggiungere i 75 milioni di euro, su un totale di 500 in tutta Italia, nel solo 2019. Numeri che da un lato certificano tutta la bontà degli accordi presi e dall’altro – conclude Marrone – impongono quegli ulteriori e, direi, definitivi passi in avanti per consentire alle realtà imprenditoriali portanti del nostro Paese di vincere la sfida dell’innovazione digitale».

- Advertisement -
- Advertisment -
- Advertisment -

Articoli recenti

- Advertisment -