giovedì 28 Marzo 2024
HomeSportCampionato di serie A: Pogba fatale. L’ingresso delle squadre accompagnato dalle strofe...

Campionato di serie A: Pogba fatale. L’ingresso delle squadre accompagnato dalle strofe di “Napul è…”

Campionato di serie A: Pogba fatale. Lo scenario del San Paolo si apre con l’omaggio al grande Pino Daniele, cantautore partenopeo scomparso il 4 gennaio, simbolo ed icona di Napoli. L’ingresso in campo delle squadre è accompagnato dalle strofe di “Napul è…”

Per quanto riguarda il calcio giocato, la gara è stata da subito intensa e ben giocata dalle due squadre, alla fine ha avuto la meglio la voglia di vincere dei bianconeri grazie, soprattutto, alle giocate dei suoi singoli.

Il tecnico Benitez si affida al duo di centrocampo Gargano/David Lopez; De Guzman trova una maglia da titolare sull’out sinistro.

Massimiliano Allegri schiera a sorpresa il rientrante Caceres al posto dello svizzero Lichtsteiner, per il resto scende in campo la formazione “tipo”.

Formazioni:

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Britos; Gargano, David Lopez; Callejon, Hamsik, De Guzman; Higuain.

Juventus (4-3-1-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini, Evra; Marchisio, Pirlo, Pogba; Vidal; Tevez, Llorente.

Arbitro: Tagliavento

Cronaca della partita:

Inizio di gara guardingo e di studio tra le due squadre. Al 18’ pericoloso contropiede degli azzurri imbastito da Hamsik ed Higuain, lo slovacco apre sulla sinistra per De Guzman che, da buona posizione, calcia alto sull’uscita di Buffon. Al 29’, i bianconeri passano in vantaggio grazie ad una prodezza di Pogba: azione prolungata degli ospiti nell’area di rigore azzurra, dopo un rimpallo la sfera termina sul versante sinistro dove è appostato Pogba che tira al volo di prima intenzione indirizzando la sfera alle spalle di Rafael. Gol spettacolare!!! Al 43’, la Juventus va vicino al raddoppio: Tevez trova un corridoio sulla destra per l’accorrente Caceres, il diagonale dell’uruguagio è bloccato da Rafael.

Il primo tempo si conclude con gli azzurri in svantaggio per 1-0.

Nella ripresa il Napoli cerca di chiudere gli avversari nella propria metà campo, ma gli ospiti non concedono spazi. Al 60’ esce un evanescente Hamsik ed entra il belga Mertens. Al 19’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Mertens, Britos (inspiegabilmente senza marcatura) batte Buffon con il piatto sinistro. La gioia del Napoli dura poco, infatti al 24’, su un calcio di punizione battuto da Pirlo, Caceres trova il guizzo giusto e batte Rafael. In pieno recupero, grande giocata di Higuain nel cuore dell’area di rigore bianconera, ma la sua conclusione è deviata in angolo da Chiellini. Sugli sviluppi del corner, con gli azzurri sbilanciati nella ricerca del pareggio, parte il contropiede bianconero: tre tocchi che portano al tiro Vidal per il definitivo 3-1.

Il Napoli perde in casa contro la signora dopo ben quattordici anni, mentre in classifica scivola al quarto posto (in compagnia della Sampdoria).

La Juventus dimostra grande forza e fame di vittorie. Adesso la Roma è distante tre punti.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche