venerdì 19 Aprile 2024
HomeSportCampionato di serie A: il Napoli non sa più vincere

Campionato di serie A: il Napoli non sa più vincere

Campionato di serie A: il Napoli non sa più vincere. L’ennesima battuta d’arresto, apre di fatto alla prima crisi stagionale del Napoli.

Gli azzurri erano partiti bene portandosi sul 2-0 dopo soli undici minuti, a quel punto i giochi sembravano fatti con i partenopei che potevano fare accademia e proporsi con ripartenze pericolose. Paradossalmente il Napoli si è disunito ed è uscito fuori il Palermo che ha recuperato caparbiamente i due gol di svantaggio. Prima della fine dei quarantacinque minuti di gioco, Callejon riportava in vantaggio gli azzurri, ma nel secondo tempo, Belotti fissava il punteggio sul 3-3.

Benitez manda in campo la formazione migliore, eccezione fatta per l’infortunato Jorginho (non disponibile) e gli affaticati Maggio e Higuain (in panchina) che vengono sostituiti da Henrique e Zapata

Formazioni:

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Henrique, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Inler, Gargano; Callejon, Hamsik, Mertens; Duvan. A disposizione: Colombo, Andujar, Britos, De Guzman, Maggio, Mesto, Zuniga, David Lopez, Higuain, Insigne, Michu. All. Benitez

Palermo (3-4-1-2): Sorrentino; Andelkovic, Terzi, Bamba; Morganella, Barreto, Rigoni, Daprelà; Vazquez; Dybala, Belotti. A disposizione: Ujkani, Vitiello, Pisano, Lazaar, Joao Silva, Makienok, Emerson, Bolzoni, Ngoyi, Chochev, Quaison, Feddal. All. Iachini

Cronaca della partita:

Al 2’, il Napoli passa in vantaggio con un colpo di testa di Koulibaly su calcio d’angolo. Al 9’ Callejon serve Hamsik, il capitano azzurro fa partire un tiro a giro che scheggia la traversa. All’11’ raddoppio del Napoli firmato Zapata: Barreto perde palla, Hamsik recupera la sfera e la serve a Zapata, il colombiano si destreggia bene e sigla il 2-0. Napoli straripante  padrone del campo; ci prova ancora Zapata da posizione defilata, Sorrentino gli copre lo specchio della porta. Al 17’ i rosanero accorciano le distanze con Belotti che svetta di testa più in alto di tutti e mette la sfera alle spalle di Rafael. Al 23’ Vasquez trova il gol del pareggio su assist di Morganella. Al 40’ scambio tra Hamsik e Zapata, tiro del colombiano e respinta in angolo di Sorrentino. Immediata risposta del Palermo con un colpo di testa di Dybala, Rafael blocca. Nel finale lancio di Gargano per Callejon, aggancio dello spagnolo che batte Sorrentino. Il primo tempo si conclude 3-2 per i padroni di casa.

Secondo tempo a ritmi più blandi rispetto alla prima frazione di gioco. Al 59’ Gargano verticalizza per Zapata, gran tiro dell’attaccante azzurro e ottima risposta di Sorrentino. Al 60’ tiro a giro e palo pieno di Belotti. Un minuto più tardi, arriva il pareggio rosanero: cross dalla sinistra per lo smarcato Belotti che batte Rafael. Per il Napoli entra in campo anche Higuain con la speranza di arginare la difesa avversaria. Il Palermo si difende bene e non corre più rischi fino alla fine della gara che arriva dopo 5’ di recupero.

Ancora un passo falso per gli azzurri che a questo punto vedono già lontana la vetta della classifica. La partita di domenica contro il Sassuolo, potrebbe essere decisiva per la panchina di Benitez che a questo punto rischia seriamente l’esonero.

Il Palermo di Iachini ha fornito un’ottima partita, dimostrando grande carattere rimontando per tre volte i gol di svantaggio.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche