giovedì 25 Aprile 2024
HomeSportCampionato di serie A, Napoli: operazione terzo posto fallita

Campionato di serie A, Napoli: operazione terzo posto fallita

Campionato di serie A, Napoli: operazione terzo posto fallita!

Dopo la vittoria con il Verona per 6-2, gli azzurri hanno fallito l’ennesima occasione per raggiungere il terzo posto in classifica e portarsi a cinque lunghezze dalla Roma, che domenica farà visita proprio al San Paolo, per quello che sarebbe potuto essere un vero e proprio spareggio Champions.

Il tecnico Benitez schiera per nove undicesimi la stessa squadra di domenica scorsa, eccezione fatta per Insigne e Jorginho rilevati rispettivamente da Mertens e Inler.

Colantuono fa un ampio turnover, mettendo in campo forze fresche.

Formazioni:

Atalanta: (3-5-2): Sportiello; Cherubin, Benalouane, Stendardo; Del Grosso, Raimondi; Cigarini, Baselli, Migliaccio; Denis, Moralez

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Inler, David Lopez; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain

Cronaca della partita:

Il Napoli inizia subito forte; al 2’ Mertens verticalizza per Higuain che calcia sull’esterno della rete da posizione defilata. Al 6’ ci prova David Lopez con un gran tiro dalla lunga distanza, alto di poco. Al 10’ scambio tra Higuain e Mertens, tiro dal limite dell’area di rigore del belga e deviazione in angolo di Sportiello. Napoli pimpante e padrone del campo, i nerazzurri sembrano essere rimasti negli spogliatoi. Al 16’, inserimento in area di Hamsik, diagonale sul primo palo e deviazione di Sportiello. Al 42’ ci prova ancora Mertens, tiro dalla destra sul secondo palo, Sportiello è ancora bravo nel deviare la sfera. Fine del primo tempo.

A inizio ripresa il copione non cambia, Napoli che attacca a testa bassa e bergamaschi sulla difensiva. Al 47’ Hamsik vede Sportiello fuori dai pali e prova a sorprenderlo con un pallonetto dalla distanza, l’estremo difensore atalantino smanaccia il tiro dello slovacco. Al 54’ azzurri vicino al gol: gran tiro di Mertens che termina fuori di poco con Sportiello fuori causa. Al 57’ l’Atalanta passa inaspettatamente in vantaggio: contropiede con Denis che allarga sulla destra per Raimondi, cross dell’esterno, Albiol è in ritardo e Denis (tutto solo), deposita in rete di testa. Il gol atalantino è arrivato anche grazie a l’ennesimo blackout difensivo napoletano. Al 61’ bella azione di Ghoulam nel cuore dell’area di rigore avversaria, rasoterra per Callejon che, appostatosi sulla linea di porta, calcia incredibilmente alto. All’83’ viene espulso Cigarini per somma di ammonizioni; Atalanta in dieci. All’85’ Insigne serve Higuain nell’area di rigore nerazzurra; l’argentino, spalle alla porta, protegge la sfera e si gira in un fazzoletto trafiggendo Sportiello. Pareggio meritatissimo. All’89’ Mertens ha il match point, Sportiello (il migliore in campo), salva sulla linea con un guizzo felino.

In pieno recupero, l’arbitro Damato concede un calcio di rigore a favore del Napoli (fallo di Stendardo su Zapata). Dal dischetto si presenta Higuain, tiro del Pipita ed ancora una volta grandissima risposta di Sportiello che respinge il tiro.

Un Napoli sfortunato e sprecone, non va oltre l’1-1 con un’Atalanta rinunciataria e timorosa.

Una vittoria avrebbe aperto nuovi scenari per i partenopei, Bergamo si è conferma ancora una volta, ostile per i colori azzurri.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche