mercoledì 22 Settembre 2021
HomeAppuntamentiCanto Antico, la folk band live a Napoli il 3 maggio

Canto Antico, la folk band live a Napoli il 3 maggio

NAPOLI. Fa tappa a Napoli il tour dei Canto Antico, folk band impegnata in questi mesi nella promozione del suo nuovo Ep Trad Beat. L’appuntamento è per domenica 3 maggio al Cpa Live in via Port’Alba 30, ore 21.30, ingresso 5 euro.

I Canto Antico sono tra le band più longeve ed apprezzate della scena folk italiana. Con il disco South Beat pubblicato lo scorso anno, ed ora con il nuovo Ep Trad Beat contenente tre brani live più la radio edit del singolo Fico a dicembre, i Canto Antico hanno intrapreso una vera e propria sfida artistico-culturale: tramandare la secolare tradizione della tarantella e della tammurriata attraverso il linguaggio musicale della contemporaneità, per dar voce ad un patrimonio di immenso valore ma spesso confinato in nicchie per pochi adepti o, ancor peggio, svilito da anacronistiche imitazioni senza cuore.

“Volevamo raccontare in musica come l’essere emigrati al nord, ormai quasi vent’anni fa, abbia modificato nel tempo il modo in cui viviamo il rapporto con la nostra terra d’origine” spiegano i napoletani Armando Illario (fisarmonica e voce) e Francesca Di Ieso (tamburi a cornice italiani e voce), che compongono il nucleo storico della band.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti