giovedì 21 Ottobre 2021
HomeCultura e SpettacoliCarnevale Savianese 2017, boom di presenze. 40 mila persone in strada

Carnevale Savianese 2017, boom di presenze. 40 mila persone in strada

Carnevale Savianese 2017, boom di presenze per la prima giornata. Il sindaco Sommese: “Premiato l’impegno dei comitati-carro”

Ieri, 19 febbraio 2016, in occasione della prima uscita dei carri allegorici, con la presentazione delle macchine da festa e il posizionamento lungo Corso Italia, sono state sfiorate le 40mila presenza.

Numeri non nuovi per la Città del Carnevale. Basti pensare che, anche gli scorsi anni, durante le sfilate dei carri, realizzati in cartapesta e polistirolo, vennero registrati numeri stratosferici: ben 100 mila persone giunte a Saviano per assistere alla manifestazione.

Soddisfatto il sindaco di Saviano Carmine Sommese che dichiara: “E’ un piacere che così tanta gente venga nel nostro paese. Anno dopo anno, il nostro carnevale sta crescendo sempre più ed ormai non abbiamo nemmeno bisogno di pubblicizzarlo più di tanto, considerato il numero di visitatori che abbiamo raggiunto negli anni passati. Il merito di questo successo va riconosciuto in primis ai membri dei comitati-carro che, nonostante la crisi e le difficoltà economiche, quotidianamente si impegnano per garantire la buona riuscita dell’evento”.

Entusiasta anche il presidente della Fondazione Carnevale Pasquale Napolitano: “E’ un vanto per me essere a capo di una manifestazione che ci invidiano in tutta la Campania. Quando, anche fuori regione, incontro persone che conoscono Saviano per il suo straordinario Carnevale, mi si riempie il cuore di gioia e mi sento orgoglioso di essere un savianese doc”.

Intanto, come da programma, proseguono per tutta la settimana gli eventi previsti dal cartellone: da lunedì 20 febbraio a sabato 25 febbraio 2017 serate gastronomiche e musicali nelle varie contrade e rioni del paese (h 18:00 – 24:00), giovedì 23 febbraio ballo in maschera “Gran Galà del Carnevale”, organizzato dal locale Forum dei Giovani, venerdì e sabato mattina (h 9:30 – 12:30) carnevale nelle scuole con corteo mascherato e spettacolo di musica e danze a cura delle scuole cittadine.

Momenti clou della kermesse saranno, poi, i giorni domenica 26 e martedì 28 febbraio (Martedì Grasso) con le tradizionali sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati lungo il consueto circuito storico (Corso Italia, Corso Europa, via Giacomo Caliendo, Corso Garibaldi, via Antonio Ciccone, Corso Umberto I, Corso Vittorio Emanuele, via Trieste e Trento) dalle ore 10:00 alle ore 24:00 con diretta web sul sito internet www.arcimasaniello.it

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Saverio Falco
Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)

Articoli recenti