martedì 16 Aprile 2024
HomeAttualitàCartoline annunciano il funerale della Festa delle Lucerne

Cartoline annunciano il funerale della Festa delle Lucerne

SOMMA VESUVIANA. Una cartolina che annuncia il funerale della Festa delle Lucerne ed il cordoglio del mondo della cultura, quello che hanno fermato le guerre le calamità naturali ha potuta l’incuria dell’uomo.

“L’Accademia Vesuviana di Tradizioni Etnostoriche”, spiega il presidente Biagio Esposito, “opera per la tutela e l’interpretazione storica degli antichi fasti di Somma e pertanto non può non prendere atto che nella presente cronaca dei nefasti incombenti sul territorio, ormai noto solo per le negatività che lo connotano, sembra trionfare la decisa volontà di svilire o annullare del tutto il senso dei Riti e delle Feste che celebrano la storia della civiltà contadina serbando ancora antichi valori legati ai miti precristiani,ai ritmi stagionali,al tempo della purificazione e dei fuochi che da secoli coniugano Somma alla Montagna, la cui lava ha generato gran parte del suolo napoletano, fornendo tra l’altro il prezioso materiale edilizio che ritroviamo nei nostri palazzi e lungo le nostre strade.E pur vero che i riti si contaminano nel tempo,ma compiere decisi attentati contro la loro vitalità superstite è delitto non meno peggiore di quelli che ritroviamo nella cronaca nera: stravolgere il senso rituale vuol dire arrogarsi il diritto di scatenare le ruspe contro quanto l’archeologia ha faticosamente portato alla luce.L’ignoranza superstiziosa osa compiere simili offese alla storia che resiste”. Motivi per cui l’Accademia, che collabora con il Centro Internazionale di Etnostoria,voluto a Palermo dall’illustre scienziato prof. Aurelio Rigoli,denuncia le soppressione per il 2014 della Festa delle Lucerne che “il popolo non solo sommese, ma anche campano e nazionale attende ad ogni scadenza quadriennale.La soppressione è stata giustificata dall’inagibilità del Casamale,il quartiere di Somma dove ha luogo la Festa rituale delle Lucerne.L’Accademia Vesuviana si preoccupa dell’incolumità dei residenti nel Casamale che dovrebbe essere evacuato,tenendo conto del traffico e delle scuole che operano in quel popoloso storico agglomerato. Ha pertanto, con un manifesto, chiesto all’Amministrazione attuale chiarimenti persuasivi e nel timore che la magnifica Festa,popolarissima nei contenuti e nei risvolti culturali,.meriti il De Profundis, ha fatto pervenire alla cittadinanza le più sentite condoglianze per la gravissima perdita.Il testo del testimoniato cordoglio è il seguente: testo cartolina: Condoglianze Mesti di Civico Lutto, piangiamo la strage feroce delle LUCERNE di SOMMA. Novelli Erodi vantano l’olio astro delle Tradizioni innocenti, sopravvissute alle guerre, alle carestie, alle pestilenze, alle calamità Naturali. Alla Civiltà Vesuviana, colpita da così grave sciagura, il Mondo della Cultura, invaso all’ignoranza superstiziosa, chinando il capo, porge vivissime condoglianze”.
CARTOLINA CONDOGLIANZE.cdr

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche