sabato 20 Aprile 2024
HomeAttualitàCasamarciano. Il progetto “fratelli” maggiori per aiutare 27 bimbi a rischio

Casamarciano. Il progetto “fratelli” maggiori per aiutare 27 bimbi a rischio

Casamarciano. Sono 27 i minori “a rischio” nel Comune di Casamarciano. Ventisette bambini iscritti a scuola primaria e secondaria che a causa delle condizioni di disagio familiare potrebbero, se non seguiti adeguatamente, abbandonare gli studi.

E’ per dare un aiuto a questi piccoli alunni del paese che l’assessorato alle Politiche giovanili dell’ente retto da Angelo Piscitelli (nella foto) ha dato vita al progetto “Una scuola su misura” inserito ed approvato nel piano di attuazione regionale “Garanzia Giovani Campania”. Un progetto che impiegherà 5 ragazzi che diventeranno i fratelli maggiori di questi bambini speciali.

“Una scuola su misura” prevede che cinque volontari residenti nel Comune di Casamarciano si occupino per almeno cinque giorni a settimana dei casi loro affidati. Coordinati da un tutor , si occuperanno di accompagnare gli studenti a scuola, aiutarli a fare i compiti, pianificare con insegnanti e dirigenti scolastici i piani di recupero e stimolarli con laboratori didattici e creativi. I volontari, selezionati tra gli iscritti alla piattaforma “Garanzia giovani”, avranno una retribuzione mensile per 12 mesi. “Questo è l’ennesimo progetto dedicato esclusivamente ai bambini ed ai ragazzi di Casamarciano- spiega l’assessore alle Politiche giovanili Angelo Piscitelli- e dimostra la nostra attenzione al mondo giovanile. Da novembre ad oggi abbiamo varato quattro progetti, “Una scuola su misura” è il naturale completamento di un percorso politico e sociale fatto di proposte concrete ed attuabili, apprezzate anche in ambito regionale”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche