sabato 23 Ottobre 2021
HomeSanitàCasamarciano. La prevenzione domani in piazza con il progetto "Pienz a salut"

Casamarciano. La prevenzione domani in piazza con il progetto “Pienz a salut”

Casamarciano. “Pienz a salut”, il progetto promosso dall’azienda sanitaria ASL Na3 Sud arriva anche a Casamarciano e, nello specifico, in piazza Aniello Virtuoso.

Il camper sarà operativo venerdì 24 settembre, dalle 9.00 alle 18.00 e sarà a disposizione dei cittadini che vorranno sottoporsi ad una serie di screening come il pap test per le donne (età compresa tra i 25 e i 64 anni), consegnare i kit per la diagnosi precoce del tumore del colon retto (uomini e donne tra i 50 e i 74 anni), prenotare la mammografia (donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni).
Sarà inoltre attivo lo sportello sulla donazione degli organi e sul programma “Home visiting” rivolto alle neo mamme.

“Una opportunità per la comunità che va incontro al concetto di prevenzione, unico vero strumento per diagnosi precoci contro possibili malattie – spiega l’assessore alla sanità Pietro Tortora – un messaggio che, mi auguro, arrivi a tutti e che venga recepito con la partecipazione agli screening. La pandemia, purtroppo, ha rallentato troppe cose, a cominciare dalla cura di se stessi e molte persone ne stanno pagando le conseguenze. Passiamo parola”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti