sabato 20 Aprile 2024
HomePoliticaCasoria, nasce l'Assessorato alla Gentilezza: lotta agli haters, sostegno agli ultimi e...

Casoria, nasce l’Assessorato alla Gentilezza: lotta agli haters, sostegno agli ultimi e rapporto Comune-cittadini

CASORIA. Il Comune di Casoria sceglie la strada del rispetto e della lotta agli haters: il sindaco Raffaele Bene ha istituito l’Assessorato alla Gentilezza e ha conferito la delega all’attuale Assessore al Personale Roberta Giova.

L’amministrazione comunale ha dunque deciso di aderire alla Rete Nazionale degli Assessorati alla Gentilezza: una strada già intrapresa da oltre 150 Comuni italiani diventati Costruttori di Gentilezza. Il compito è quello di potenziare e diffondere la cultura e la pratica di questo modo di agire nelle scelte quotidiano, promuovendo tali valori soprattutto tra le giovani generazioni e creando relazioni solide e costruttive tra cittadini ed istituzioni.

L’assessorato nello specifico dovrà occuparsi di costruire buone pratiche di gentilezza partendo dalla buona educazione e invitando al rispetto verso il prossimo nei toni e nei tempi. Particolare attenzione verrà riservata in ogni fase alla cura di chi soffre, come i malati e le persone sole, alle persone in difficoltà, siano essi disoccupati, anziani, disabili o genitori separati.

Il Comune dal canto suo prende l’impegno di aderire agli obiettivi del Progetto Nazionale di Costruiamo Gentilezza ed alle due Giornate Nazionali previste per il 22 settembre e il 21 marzo. Cruciale sarà l’attenzione verso i bambini e l’incremento delle politiche giovanili, con la partecipazione alla vita politica in organismi come il Consiglio Comunale dei ragazzi.

“In questi tempi scanditi da una comunicazione verso l’esterno aggressiva e da un inasprimento dei rapporti, costruire Gentilezza significa costruire rapporti sani sia nell’ambito privato che nella sfera pubblica. Abbiamo scelto di aderire a questo progetto nazionale per dare una possibilità sia alle nuove generazioni che alle fasce più deboli, ma dal punto di vista di amministratori anche per costruire un rapporto trasparente e sano con i nostri concittadini” fanno sapere Raffaele Bene e Roberta Giova in una nota.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche