venerdì 29 Marzo 2024
HomePoliticaLa Castellammare del futuro parte dal mare e dal suo arenile

La Castellammare del futuro parte dal mare e dal suo arenile

CASTELLAMMARE DI STABIA. La Castellammare del futuro parte dal mare e dal suo arenile. Quella splendida terrazza con vista sul golfo di Napoli non dovrà più essere sinonimo di degrado e di incuria.  Si lavora, in queste ore, per l’apertura alla città delle  attività che,  per un mese, daranno vita alla prima  movida stabiese. Lì dove, per anni, è cresciuta erba prendono vita delle nuove attività ludico-ricreative.

Lo scorso giugno  l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nicola Cuomo elaborò un atto di indirizzo a firma degli assessori Nicola Corrado (turismo e attività produttive), Giusy Amato (Sport e Associazioni), Alessio D’Auria (Urbanistica) che proponeva agli imprenditori di rilanciare il turismo in città,  dietro il pagamento del canone di concessione demaniale, dando vita ad un villaggio del turismo a costo zero per le casse del comune. Questo è solo un primo passo per ridare vita ad uno spazio – afferma l’assessore Nicola  Corrado- che per anni è stato sottratto alla città e ai suoi cittadini. Siamo fieri di aver portato a compimento un’iniziativa che, da tempo, era in progetto, ma che nessuna amministrazione finora aveva trasformato in realtà. Quando ci siamo insediati un anno fa l’arenile era un prato incolto. Con un lavoro faticoso e senza arrenderci ,nonostante le critiche,  lo abbiamo ripulito . L’estate scorsa con l’aiuto dei volontari e delle associazioni  si è fatto un gran lavoro di riconquista di uno spazio.  Per anni – continua l’assessore – la città ha voltato le spalle al mare. Ora vi è un grosso sforzo per tornare a prestare lo sguardo ad esso, al golfo, al Vesuvio. È a partire dalla linea di costa che Castellammare deve tracciare la sua rinascita; laddove per anni c’è stato il deserto, abbiamo puntato far nascere spazi  dedicati alla promozione del turismo. Un progetto che va migliorato ma che rappresenta un inizio per la città”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche