martedì 23 Aprile 2024
HomeCultura e SpettacoliCenerentola al Castello Lancellotti di Lauro. Lo spettacolo organizzato da "Il Demiurgo"

Cenerentola al Castello Lancellotti di Lauro. Lo spettacolo organizzato da “Il Demiurgo”

Dopo il grande successo di settembre, la fiaba di Cenerentola torna al Castello Lancellotti il 21 e 22 ottobre.

Il 21 e 22 Ottobre, dopo il sold out di settembre, Palco 11zero8 e IL Demiurgo, in collaborazione con l’associazione Pro Lauro, ripresentano, nella splendida cornice del Castello Lancellotti, Cenerentola, una classica fiaba per grandi e bambini riadattata dall’estro di Roberto Matteo Giordano, autore e regista, in forma di commedia musicale.

Lo Spettacolo

Con un adattamento del tutto particolare ed avvincente, la classica fiaba di Cenerentola, che in Giambattista Basile, Charles Perrault e i fratelli Grimm trova le sue versioni più note, rivive qui in una formula innovativa a metà tra il musical e la pantomima inglese nella quale canzoni, balli e dialoghi brillanti – talvolta estemporanei con il pubblico – renderanno particolarmente coinvolgente la storia.

Questa versione, sviluppata con spiccata comicità ed attenta fruibilità linguistica, farà rivivere, tra luci, colori e sfumature fiabesche, la magia di un classico intramontabile nel quale è l’amore a trionfare.

La Location

Ad uno sguardo di distanza da Nola, sul “primo sasso” del Vallo di Lauro, sorge maestoso il Castello Lancellotti, una tra le più belle residenze d’epoca della Campania.
Le prime testimonianze sono precedenti l’anno 1000, ma è del 1277 la prima testimonianza concreta dell’esistenza di una dimora feudale.
Museo storico che accoglie migliaia di visitatori l’anno, location per eventi privati e manifestazioni culturali, il Castello Lancellotti rappresenta un importante polo di attrazione culturale.
Grazie al lavoro costante dell’associazione Pro Lauro, inoltre, costituisce una realtà dinamica, che concilia la propria vocazione museale con un’intensa attività nell’ambito dell’organizzazione di eventi, utili alla valorizzazione del Bene e capaci di dar vita ad un circolo virtuoso che permette di non trascurare un sapiente e costante lavoro di tutela e restauro.
Il Cast A vestire i panni di Cenerentola ci sarà Chiara Vitiello, mentre Roberto Matteo Giordano interpreterà il ruolo del principe, sommando così all’onere della regia anche quello del ruolo da protagonista. La particolare famiglia di Cenerentola sarà interpretata da tre uomini: Gennaro Ciotola interpreterà la matrigna, mentre Daniele Acerra e Franco Nappi saranno le due sorellastre.

Completano il cast Roberto Ingenito (il re), Francesca Annunziata (la fata madrina) e Andrea Cioffi (il narratore). Le coreografie sono curate da Federica Di Benedetto, che danzerà accanto assieme ad Angela Alfano, Flavia Annunziata e Michela Orofino.

Repliche:
sabato 21 alle ore 18.00/ 19.30 / 21.00
Domenica 22 alle 18.00/ 19.30

Costo del biglietto: € 15,00
Ridotti € 10,00 (bambini dai 4 ai 12 anni)

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Saverio Falco
Saverio Falco
Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)

Articoli recenti

Rubriche