giovedì 18 Aprile 2024
HomeAppuntamentiCentodue candeline per nonna Assunta, la più longeva di Casalnuovo

Centodue candeline per nonna Assunta, la più longeva di Casalnuovo

CASALNUOVO. È la più longeva di Casalnuovo, nonna Assunta ha compiuto 102 anni, esattamente il 18 agosto scorso. Mercoledì 3 settembre, i festeggiamenti in onore di Assunta, l’ultra centenaria della città. Messa nella chiesa della Visitazione e rinfresco con fuochi pirotecnici.

La città la festeggerà mercoledì 3 settembre nella parrocchia della Visitazione con una messa celebrata da don Oreste e un rinfresco organizzato dall’amministrazione comunale, grazie all’impegno dell’assessore Salvatore Errichiello, dei consiglieri Giovanni Romano e Giuseppe Amodio.

La signora Assunta è vedova, ha perso il suo unico figlio quindici anni fa e vive con la nuora. E’ attorniata dall’amore di nipoti e pronipoti nella sua casa di Tavernanova. Originaria di Amalfi, l’ultra-centenaria ha vissuto a Napoli e da circa 15 anni vive a Casalnuovo. Profondi occhi azzurri, capelli bianchi ma ben raccolti in una lunga coda, a ben guardarla ricorda la “nonna” del film Titanic. Deambula perfettamente, ha un po’ perso d’udito ma è vigile su tutto ciò che accade in casa sua. Già trisavola per ben sei volte, la vedi giocare con i figli dei pronipoti con tanta tenerezza. L’ultimo nipotino di quinta generazione è nato pochi giorni fa, un altro arriverà a breve. “Il 3 settembre, l’intera città festeggerà la sua cittadina più anziana- dice il primo cittadino Antonio Peluso che sarà presente alla cerimonia-. Infatti mai nessuno prima a Casalnuovo aveva tagliato il traguardo dei 102 anni”. Dopo la celebrazione della messa, negli spazi della parrocchia si terrà un piccoli rinfresco per parenti, amici e curiosi e a seguire una batteria di fuochi d’artificio. “Siamo orgogliosi di poter festeggiare la signora Assunta che conserva negli occhi un pezzo di storia di questa città che rivivrà nelle generazioni future dei suoi nipoti, pronipoti e via via in discendenza” commenta l’assessore comunale Salvatore Errichiello.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche