venerdì 19 Aprile 2024
HomePoliticaCentro Antiviolenza, da lunedì operativi Numero Verde e lo sportello

Centro Antiviolenza, da lunedì operativi Numero Verde e lo sportello

POMIGLIANO D’ARCO. Centro Antiviolenza, lunedì 30 novembre saranno operativi il Numero Verde e lo sportello.

Si chiama «Artemisia» ed è lo sportello antiviolenza che sarà operativo nell’ambito territoriale 25 (Pomigliano d’Arco – Sant’Anastasia) curato dalla coop sociale Il Quadrifoglio. L’assessore Mattia De Cicco (Politiche Sociali): «Da lunedì sarà operativo il numero verde, così come lo sportello con tutti i servizi, garantendo sostegno alle donne e affermando una cultura contro la violenza attraverso interventi di prevenzione e sensibilizzazione».

Il Numero Verde SOS del centro antiviolenza è 800 10 25090, la linea sarà attiva di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12; di martedì e giovedì dalle 15 alle 18. Lo sportello di Pomigliano d’Arco sarà aperto di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12

Lunedì partiranno tutti i servizi previsti con le finalità di contrastare il fenomeno della violenza di genere attraverso azioni concrete di sostegno alle vittime. Lo sportello sarà punto di riferimento per tutte le donne, in particolare quelle in difficoltà, con il supporto di psicologi e avvocati esperti che affronteranno, ciascuno con specifici strumenti, le tematiche della violenza e del maltrattamento, in rete con servizi sociali ed enti locali.

A disposizione dell’utenza, la valutazione delle problematiche per avviare al percorso di sostegno, informazione ed orientamento ai servizi offerti dall’ambito territoriale, la consulenza psicologica e quella legale, con assoluta garanzia di anonimato e riservatezza.

«Abbiamo pensato alle donne, ma anche ai loro figli, che siano vittime di violenza fisica e/o psicologica tra le mura domestiche o nei luoghi di lavoro – dice l’assessore De Cicco, responsabile delle politiche sociali nella giunta del sindaco di Pomigliano d’Arco, Lello Russo – si tratta di un servizio importante reso purtroppo necessario dal crescente numero di casi di violenza di genere».

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche