giovedì 25 Aprile 2024
HomeAttualitàCentro raccolta Raee e Parco didattico, al via lavori per quasi...

Centro raccolta Raee e Parco didattico, al via lavori per quasi 2milioni di euro

Casalnuovo. Al via ieri mattina i lavori per la realizzazione dell’ Isola Ecologica con annessi centro RAEE e Parco Didattico, nel’area PIP ex Colussi sita in Via Napoli, a Casalnuovo.

La costruzione del centro RAEE e del parco didattico ha il costo totale 1.775.000 euro, di questi 90 mila sono fondi comunali il restante risorse comunitarie. L’intervento, cofinanziato dai Fondi PIU Europa, rientra tra le opere approvate nei mesi scorsi dal Consiglio Comunale e dalla Giunta e inserito nel PIU Europa Casalnuovo con il primo atto aggiuntivo all’accordo di programma sottoscritto dal Sindaco Antonio Peluso lo scorso 26 settembre che ha permesso lo sblocco di ulteriori fondi pari a 9milioni e mezzo di euro di risorse europee, a valere sull’obiettivo operativo 6.1 del FESR.
Il progetto, che interesserà un superficie di circa 17mila mq, prevede la realizzazione di un parco ecologico al cui intero sono previsti, oltre a una moderna Isola Ecologica con annesso Centro RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), anche ampi spazi per circa 10.000 mq destinati a parco verde. All’interno del parco i cittadini troveranno una zna uffici e la tetmedicinali scaduti, pile, oli esausti ecc. tutti materiali che non vanno smaltiti nelle pattumiere di casa ma in appositi spazi). Pentite solo interventi come questo. “Con l’avvio dei lavori per la realizzazione dell’Isola ecologica – le parole del sindaco Antonio Peluso – si aggiunge un nuovo tassello al percorso di riqualificazione urbana della città nel quale ci siamo impegnati sin dal nostro insediamento”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche