sabato 12 Luglio 2025
HomeAppuntamentiCercola. Memorial Francesco Amoretto con la messa in scena dell’opera “Oggi sposi...

Cercola. Memorial Francesco Amoretto con la messa in scena dell’opera “Oggi sposi si dispensa dai fiori” della “sua” compagnia Omega

La compagnia “Omega” di Cercola (Na), sabato 31 maggio e domenica 1° giugno, con inizio alle ore 20:00, mette in scena la commedia comica in tre atti di Raffaele Caianiello “Oggi sposi, si dispensa dai fiori”.

Location dell’evento in memoria del compianto fondatore, regista e attore della compagnia cercolese, Francesco Amoretto, il teatro Vittorio Mezzogiorno – corso Domenico Riccardi 355, Cercola Na – con presentazione di Angela Punzo.

Il poliedrico artista partenopeo – anche poeta e pittore per passione, nonché creatore di piacevoli e divertentissime pieces – a suo tempo ne aveva curato la regia e l’adattamento consono alle capacità dei suoi attori ed attrici e la riproposizione è da considerarsi sugli stessi canoni dei suoi fedeli che hanno voluto omaggiare il loro “padre/patron” con tutta la forza dei sentimenti più sentiti e nobili, in virtù di una gratitudine che serpeggia ancora nell’aria, a quasi tre mesi della sua scomparsa.

A confermarlo lo stato d’animo e le tante manifestazioni di affetto e solidarietà che ancora ricevono i figli Costantino e Maria, che non hanno ancora realizzato del tutto gli effetti del vuoto lasciato dal genitore, a pochi anni della precoce dipartita della propria madre Maria Rosaria, per la quale c’è ancora da asciugare qualche lacrima qua e là …

“Lo spettacolo fortemente voluto dai suoi attori e dai suoi più stretti collaboratori, non è una semplice replica – spiega la figlia Maria. “E’ ancora un gesto d’amore voluto non solo da noi figli, ma da un’intera comunità. La motivazione è sentire ancora mio padre in mezzo a noi. Anche se per lui si è chiuso il sipario della vita, rimangono aperti quello dei ricordi e dell’affetto attribuitogli in un’esistenza degna di ogni lode. Qui c’è ancora gente che sorride, piange, che ricorda il suo impegno e la sua dedizione forte … fortissima per il teatro!”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche