giovedì 25 Aprile 2024
HomeAppuntamentiCercola. Presentazione del libro "Racconti introspettivi" al comune

Cercola. Presentazione del libro “Racconti introspettivi” al comune

Cercola. Venerdì 21 dicembre, dalle ore 19, presso il Palazzo Comunale di Cercola, ci sarà la presentazione di “Racconti introspettivi”, un libro finemente illustrato e scritto da tre esperte del campo psicoterapeutico, Antonella D’Andrea, Amelia Ferrara ed anche Ida Esposito, quest’ultima nata proprio nel comune vesuviano.

Così come recita il sottotitolo, il libro è una raccolta di racconti terapeutici e nasce appunto dal confronto tra tre professioniste della salute mentale, che hanno condiviso una riflessione unica sull’esperienza lavorativa come psicologhe e psicoterapeute.

Sono racconti terapeutici in cui il lettore potrà identificarsi con i vari personaggi protagonisti delle storie descritte, entrare nelle loro vicissitudini, nelle difficoltà, nei pensieri e nelle emozioni.

Storie di difficoltà e sofferenze che potrebbero appartenere a ognuno di noi, storie uniche e irripetibili, proprio come noi.

Un modello narrativo innovativo, perché oltre a poter leggere le storie e godere delle immagini, se incuriositi dal racconto sarà possibile completare la lettura con approfondimenti diagnostici.

Nove i racconti terapeutici arricchiti da illustrazioni e da schede sistemico-relazionali in un libro concepito per essere d’aiuto al lettore ad uscire da eventuali “chiusure” e pensare che esistono stati di sofferenza comuni e anche soluzioni possibili. L’opera, inoltre, permette di riflettere sulla propria condizione, capire l’origine delle proprie sofferenze, sempre con la speranza e con la consapevolezza che non si è soli e che c’è sempre una soluzione.

L’evento, moderato dall’avvocato Rossella Calabritto, vedrà la partecipazione dell’attore Carlo Musella, che leggerà alcuni brani, e del giornalista Gennaro Piccolo.

Presenti, oltre alle tre autrici e alla illustratice Elisabetta Pedata, anche il Sindaco di Cercola Avv. Vincenzo Fiengo e l’Assessore alla Cultura Dott.ssa Antonella Ferraro a riprova di un sempre forte interesse dell’amministrazione cercolese per le tematiche sociali importanti

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche