giovedì 6 Ottobre 2022
HomeAttualitàCercola. Prevenzione, visite mediche gratis in piazzale dei Platani

Cercola. Prevenzione, visite mediche gratis in piazzale dei Platani

CERCOLA. Medici e personale specializzato del locale Distretto sanitario della Asl per due giorni a disposizione dei cittadini all’interno del Villaggio della Salute in piazzale dei Platani. Verranno eseguite gratuitamente visite specialistiche da parte di senologi, diabetologi, ginecologi, urologi e nutrizionisti.

“Prevenire è meglio che curare, e, per questa ragione sono convinto che gli Enti pubblici debbano lavorare in sinergia per spingere i cittadini ai controlli periodici a tutela della propria salute”, con queste parole il sindaco Vincenzo Fiengo ha inaugurato l’apertura del Villaggio della Salute. Si tratta di un vero e proprio “campus sanitario” che  allestito in piazzale dei Platani (all’interno dell’area residenziale della lottizzazione Carafa), con scopi informativi e preventivi. “Questo fine settimana qui a Cercola – prosegue il sindaco – abbiamo promosso l’iniziativa finalizzata a promuovere interventi a tutela della salute dei cittadini attraverso la sensibilizzazione in ambito sanitario e la possibilità di sottoporsi a controlli specialistici”. Il campus medico, collocato in piazzale dei Platani, resterà per tutto il fine settimana: al suo interno verranno effettuate gratuitamente visite specialistiche da parte di senologi, diabetologi, ginecologi, urologi e nutrizionisti. Per prenotare la visita i cittadini non dovranno far altro che rivolgersi al gazebo  di accettazione, situato presso l’ingresso del Villaggio della Salute. Verrà inoltre allestito uno “Spazio educativo” dove saranno trattati argomenti quali l’educazione stradale, le norme igieniche sanitarie, manovre salvavita di primo soccorso pediatrico, l’inquinamento ambientale da mercurio, la prevenzione del tumore al seno. L’evento è a cura dei volontari dei gruppi locali della Protezione Civile e della Croce Rossa italiana ed è stato promosso e patrocinato dal Comune di Cercola e dall’Azienda sanitaria Napoli 3 sud, Distretto 50, in collaborazione con l’assessorato alla Protezione civile e Politiche sociali.
In occasione della due giorni di prevenzione sanitaria, il gruppo comunale di protezione civile cercolese, coordinato da Giuseppe Piccolo, inaugurerà anche il nuovo supporto logistico in uso ai volontari. Si tratta di un nuovo carrello che supporta una tenda da campo: “Sono le tende ministeriali che nei campi di emergenza vengono allestite come presidi sanitari – dice Piccolo – quale migliore occasione per allestirla vista la due giorni di prevenzione per la tutela della salute”. E come accade in questi eventi la solidarietà scende in campo: a supporto dei volontari di Cercola ci sono anche i gruppi dei comuni di Massa di Somma, Pollena Trocchia e altri volontari dell’area vesuviana.

 

fonte di Patrizia Panico da Il Mattino area sud-costiera

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti