venerdì 19 Aprile 2024
HomeAppuntamenti"A Chiena" della Città di Campagna, week end a colpi di spugna

“A Chiena” della Città di Campagna, week end a colpi di spugna

SALERNO. “A Chiena” della Città di Campagna. Ultimo Week-end di appuntamenti per l’evento “very cool” dell’estate. Tra secchiate e battaglie a colpi di spugna, anche quest’anno si rinnova il divertente e fresco incontro estivo.

Se in un caldo week-end estivo vi troverete lungo le vie di un centro storico, letteralmente inondato dalle acque di un fiume e con tante persone che si scaraventano reciprocamente secchiate d’acqua in maniera spensierata, non state nè sognando e né partecipando ad una puntata di giochi senza frontiere, ma sarete semplicemente i benvenuti alla Città di Campagna.

Campagna è una cittadina in provincia di Salerno, ricca di storia e tradizioni che con il suo tradizionale appuntamento estivo della “Chiena” riesce a richiamare l’attenzione di un pubblico variegato fatto di grandi, giovani e piccini e che si presenta come momento decisamente “cool” dove “la secchiata” rappresenta l’evento più conosciuto dell’intera kermesse che si ripete ogni sabato pomeriggio per tutto il periodo dell’evento ossia dall’ 11 luglio al 17 agosto. Per partecipare alla secchiata, quindi ci si deve armare di secchio e bikini, scendere in strada e lanciare delle grandi secchiate d’acqua bagnando chiunque si trovi nelle proprie vicinanze all’insegna del puro divertimento.

Novità di quest’anno è stata la “Guerra dei colori”, una vera e propria lotta a colpi di spugne colorate intrise d’acqua. L’evento svoltosi il 3 Agosto scorso ha visto i partecipanti divisi in 2 squadre sulle rive del fiume Tenza sfidarsi seguendo “la regola” del colpire con le spugne chiunque si abbia a tiro.

Ma “‘A Chiena”, non è solo secchiate, ma si caratterizza anche per le passeggiate domenicali fatte a piedi nell’acqua a mezzodì, o ancora, per la suggestiva “chiena di mezzanotte” che il 16 e il 17 agosto a mezzanotte in punto, vedrà la città “allagata” in un contesto di festa tra spettacoli musicali ed altro per chiudere in bellezza con l’ultima “chiena” dell’anno.

Per il programma completo con date e orari è possibile consultare il sito della Pro Loco al seguente link: http://www.prolococampagna.it/estate-campagnese-2014/a-chiena/

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche