venerdì 29 Marzo 2024
HomePoliticaCiarambino: “Sanità, le professioni sanitarie siano autonome anche in Campania”

Ciarambino: “Sanità, le professioni sanitarie siano autonome anche in Campania”

L’annuncio della vicepresidente del Consiglio regionale: “Depositata in commissione mozione per istituire dirigenze”

Napoli. “Questa mattina abbiamo compiuto un altro passo avanti perché finalmente anche in Campania venga data attuazione alla legge 251 del 2000 che sancisce l’autonomia delle professioni infermieristiche, ostetriche, tecnico-sanitarie, della riabilitazione e della prevenzione. A distanza di oltre venti anni, abbiamo portato all’attenzione del Consiglio regionale il tema relativo alla definizione di gerarchie e dirigenze per un settore che ha il diritto di avere una propria autonomia. In Commissione Sanità ho chiesto che il Consiglio regionale impegni Regione a ribadire l’obbligo, per i direttori generali di ciascuna Asl, a istituire una dirigenza delle professioni sanitarie indipendente dai medici. Al riguardo ho già depositato una mozione a mia firma, ma l’auspicio è che si possa lavorare insieme a tutte le forze politiche”. Lo annuncia la vicepresidente del Consiglio regionale della Campania e capogruppo regionale M5S Valeria Ciarambino, a margine della seduta della V Commissione regionale.

“Vogliamo conferire il giusto merito a veri e propri professionisti che, in particolare nel corso degli ultimi anni, hanno perfezionato le proprie competenze attraverso una formazione universitaria e post universitaria, pur venendo ancora oggi reputati assistenti o sottoposti dei medici, se non addirittura coordinati da profili sprovvisti di competenze adeguate. Ci batteremo per dare finalmente dignità a tutti quegli operatori che, per elevato livello di preparazione e indiscutibile dedizione, si sono particolarmente distinti nell’assistenza di pazienti affetti da Covid”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche