venerdì 19 Aprile 2024
HomePoliticaApprovato Bilancio della Città Metropolitana. Accordo Pd, Fi, Noi Sud e Dema

Approvato Bilancio della Città Metropolitana. Accordo Pd, Fi, Noi Sud e Dema

NAPOLI. Dopo il malcontento per le deleghe assegnate senza condivisione, le sedute saltate, il rischio di far slittare progetti importanti alla fine ha prevalso il dialogo e si è trovato un accordo tra le forze presenti nel consiglio della Città Metropolitana per far andare avanti i lavori dell’assise considerato che una vera maggioranza non esiste.

Un accordo grazie al quale “Si riparte con una nuova prospettiva politica”, fanno sapere i promotori del patto che ha portato oggi all’approvazione del Bilancio, “Si tratta di dare un nuovo impulso alle scorte programmatiche e gestionali dell’ente che vede coinvolti in modo trasparente e democratico tutte le forze politiche in campo”. Il documento è basato su tre punti ed è stato sottoscritto da segretari provinciali e capogruppi: per Forza Italia da Antonio Pentangelo e Felice Di Maiolo, per Dema da Claudio de Magistris e Francesco Iovino, per il Pd da Venanzio Carpentieri e Giuseppe Jossa, per Noi Sud da Vincenzo Carbone e Raffaele Lettieri.

Nel documento si parte dal presupposto che bisogna considerare la fase delicata che sta attraversando l’Ente, ragion per cui si rende necessario “individuare una serie di priorità e metodologie condivise sui temi fondamentali, come manutenzione ed edilizia scolastica, strade, ambiente, gestione di rifiuti, trasporti e pianificazione del territorio, per garantire una maggiore operatività della città metropolitana. La contingenza delle legislazione vigente, i vincoli di bilancio e l’assetto ancora in via di definizione di alcuni processi, richiedono alle forze politiche presenti in Consiglio una riflessione chiara e tempestiva su tali tematiche, che si focalizzi principalmente su una serie di priorità e criticità da affrontare in maniera forte, incisiva e unitaria”. Per cui, considerato che con l’attuale legge nell’assemblea metropolitana non si può individuare una maggioranza e una opposizione piuttosto considera il Consiglio metropolitano “un organo amministrativo, risulta opportuno individuare un punto di equilibrio per garantire risposte puntuali, immediate e concrete ai bisogni quotidiani dei territori, seppure nelle legittime diverse posizioni politiche”, per cui i consiglieri e i segretari che hanno sottoscritto il documento richiamano alla responsabilità le forze politiche al fine “di scongiurare il rischio di una vera e propria paralisi di settori strategici della vita amministrativa che rischierebbe di avere ripercussioni devastanti per l’intera area metropolitana.”, Da qui la decisione di sottoscrivere alcuni punti da seguire: “Istituzione di una cabina di regia, composta da tre componenti tra cui il capogruppo del gruppo consiliare e rispettive forze politiche, finalizzate a determinare le linee di indirizzo delle politiche amministrative e conseguenziale scelte gestionali al fine di garantire la stabilità istituzionale dell’Ente. In attuazione del principio di piena rappresentatività territoriale ed a seguito di una intesa dei gruppi consiliari firmatari del presente documento, le risorse di bilancio suscettibili di indirizzo politico ed il riparto delle premialità spettanti alla città metropolitana dovranno essere destinate proporzionalmente alla popolazione degli altri comuni metropolitani su indicazione della cabina di regia. Assicurare la rappresentatività di tutti i gruppi consiliari firmatari del presente documento nell’individuazione dei profili professionali da indicare negli enti di competenza diretta e indiretta della città metropolitana. Rideterminazione, entro il 28 febbraio, degli assetti istituzionali precedentemente delineati unilateralmente, con l’estensione della responsabilità delle scelte gestionali ai gruppi consiliari firmatari del presente documento”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche