sabato 5 Dicembre 2020
Home Politica Città Metropolitana di Napoli: ecco tutti gli eletti

Città Metropolitana di Napoli: ecco tutti gli eletti

Alle 12.30 si è concluso lo spoglio delle elezioni per il rinnovo del Consiglio della Città metropolitana di Napoli. Ieri, giornata di votazioni, a Palazzo Matteotti si sono recati alle urne 1450, su 1537 aventi diritto tra consiglieri e sindaci dei 92 comuni ricadenti nel territorio dell’ex provincia di Napoli. Percentuale votanti 94%.

Nessun problema durante le operazioni di scrutinio. Nessun voto contestato e nessuna scheda bianca o nulla. Tutti i voti sono stati attribuiti.
Novità di queste elezioni è l’ingresso in consiglio metropolitano della componente grillina, che si aggiudica 1 seggio. Felice Di Maiolo (Forza Italia), sindaco di Mariglianella, è stato il candidato che ha riportato in assoluto più voti.

Le elezioni, come previsto dalla legge 56/2014, si sono svolte con il calcolo degli eletti in base al voto ponderato, vale a dire che sindaci e consiglieri dei comuni demograficamente più numerosi hanno maggior potere di voto.

- Advertisement -

Ecco la composizione del nuovo consiglio metropolitano di Napoli:

Lista Dema (9 seggi): David Lebro, Francesco Iovino, Salvatore Pace, Paolo Tozzi, Elena Coccia, Carmine Sgambati, Elpidio Capasso, Domenico Caiazzo, Marco Ponticiello.

Partito Democratico (7 seggi): Giuseppe Iossa, Nicola Pirozzi, Michele Maddaloni, Giuseppe Cirillo, Giuseppe Tito, Alessia Quaglietta, Agostino Pentoriero.

Forza Italia (5 seggi): Felice Di Maiolo, Antonio Caiazzo, Felice Cascone, Katia Iorio, Rosario Ragosta.

Napoli Popolare (1 seggio): Raffaele Lettieri.

Noi Sud (1 seggio): Vincenzo Carbone.

Movimento Cinque Stelle (1 seggio): Danilo Cascone.

Sugli 84 mila voti totali, la lista del sindaco metropolitano uscente, Luigi De Magistris , ha ottenuto 37,5 mila voti; il Pd si è fermato a 26 mila.

 

- Advertisement -
Saverio Falco
Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)
- Advertisment -
- Advertisment -

Articoli recenti

La segnalazione: “Coi dissuasori aumentata la sosta selvaggia al Casamale”

Somma Vesuviana. Miseramente fallito l'obiettivo dell'assessore alla Valorizzazione centro storico, Rosalinda Perna che pensava che, spendendo 5124 euro in paletti in ghisa e...

Love for Sant’Anastasia crea “scatole di Natale” per chi ha bisogno, ecco come partecipare

Sant'Anastasia. "Le scatole di Natale" per aiutare, con piccoli pensieri, chi ha bisogno. Una cosa calda, una cosa 'golosa'; un passatempo, un prodotto di...

Sequestrata una tonnellata e mezza di botti illegali e 600 litri di gasolio di contrabbando. Due arresti

Sant'Antimo. Scoperta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, nell’ambito dell’intensificazione dell’attività di controllo economico del territorio in vista dell’approssimarsi delle festività...

Minaccia dipendente comunale per saltare la fila. 51enne arrestato dai carabinieri

ARZANO. I Carabinieri della tenenza di Arzano hanno arrestato un 51enne già sottoposto alla sorveglianza speciale per aver minacciato una dipendente comunale e colpito...

50mila spettatori per la prima in streaming del Teatro di San Carlo

Napoli. Oltre 30000 biglietti venduti per la prima in streaming del Teatro di San Carlo. Si calcola che dietro ogni singolo biglietto ci fossero...
- Advertisment -