martedì 19 Marzo 2024
HomeAttualitàCittadinanze onorarie, Aliperta(Siamo Sommesi): "Eccellenze del territorio"

Cittadinanze onorarie, Aliperta(Siamo Sommesi): “Eccellenze del territorio”

SOMMA VESUVIANA. Siamo Sommesi, Aliperta sulle Cittadinanze onorarie: “Franco Pepe e i fratelli Cocifoglia sono importanti eccellenze del nostro territorio” Franco Pepe: ““La Cittadinanza onoraria la dedico a Mario Cerciello Rega” Fratelli Cocifoglia: “Orgogliosi di essere cittadini sommesi, portiamo la bellezza di Somma Vesuviana nel mondo”.

Franco Pepe, Stefano Cocifoglia e Fabio Cocifoglia, questi i tre protagonisti della cerimonia ufficiale di riconoscimento della Cittadinanza onoraria di Somma Vesuviana, tenutasi al Comune durante il consiglio del 4 agosto 2020.
Dedico questo importante riconoscimento in primis a Mario Cerciello Rega”, ha dichiarato il maestro pizzaiolo Franco Pepe, già nominato cavaliere del lavoro dal Presidente Mattarella. ”Dovete sapere che l’iter burocratico per ricevere la Cittadinanza onoraria come sommese, ha avuto inizio proprio nel giorno della sua scomparsa. Faccio un invito all’amministrazione e al sindaco Salvatore Di Sarno di accompagnare alla mia pizzeria, Pepe in grani, tutta la famiglia di Mario.” Così Franco Pepe ricorda Mario Cerciello Rega, vicebrigadiere dei Carabinieri, originario di Somma Vesuviana, ucciso mentre era in servizio il 26 luglio 2019. ” L’altra dedica, invece, la faccio proprio al mio staff, un gruppo di ragazzi con cui porto avanti il lavoro con passione.”
“Da ormai venticinque anni cerchiamo di portare l’anima di Somma Vesuviana in giro per il mondo”, hanno commentato l’attore e regista Fabio Cocifoglia e suo fratello l’artista Stefano Cocifoglia. “Abbiamo realizzato spettacoli rimasti nel cuore di chi ha assistito, penso non solo a quello dedicato alla festa delle lucerne, replicato per tanti anni, ma anche per esempio a quello messo in scena nel 2000 in Albania. Ringraziamo di cuore per questo riconoscimento, perché quello che portiamo in giro per il mondo è comunque un bene immateriale, difficile da veicolare, vuol dire che con fatica e dedizione ci siamo riusciti e continueremo lungo il nostro percorso artistico e culturale, orgogliosi di essere cittadini sommesi”.

E’ un onore per tutti noi dell’amministrazione conferire queste tre cittadinanze onorarie”, ha spiegato la capogruppo di Siamo Sommesi, la consigliera Adele Aliperta.”Franco Pepe si è distinto nel periodo di emergenza covid mettendo a disposizione di chi era in temporanea difficoltà economica la propria arte di maestro pizzaiolo inviando loro le pizze. A lui viene conferito questo ulteriore riconoscimento anche in merito alla creazione di una pizza fritta che ha come farcitura la marmellata di pellecchielle del Monte Somma. L’artista Stefano Cocifoglia e l’attore e regista Fabio Cocifoglia, invece, da anni hanno dato alla nostra comunità un grande e preziosissimo apporto artistico e culturale. Grazie a loro in tantissimi hanno conosciuto la bellezza del nostro territorio e del borgo Casamale, attraverso l’associazione Il Torchio. Grazie a tutti e tre si parla di Somma Vesuviana nel mondo!”

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche