venerdì 29 Marzo 2024
HomeAttualitàClima rovente al Comando, un Consiglio per discuterne

Clima rovente al Comando, un Consiglio per discuterne

Sant’Anastasia. All’interno del comando di polizia municipale si vive un clima di tensione pericoloso in un luogo in cui ci sono armi, così come avevano sottolineato gli stessi agenti.

Paradossalmente ieri, mentre a Napoli si consumava la tragedia di un folle che sparava sulla gente uccidendo 4 persone e ferendone altre 6, si parlava di questo nel consiglio comunale di Sant’Anastasia e l’assise decideva di convocare un consiglio comunale “ad hoc” per discutere della lettera che il nostro giornale aveva reso pubblica un mese fa sulla richiesta di “Trasferimento per incompatibilità ambientale” fatta da 8 vigili. Una decisione che è stata presa nel civico consesso, con l’impegno del presidente del consiglio Mario Gifuni, dopo che a sollevare il caso era stata un’interrogazione del consigliere comunale di Forza Italia Annarita De Simone, è stata lei a sottolineare (come già avevamo fatto noi un mese fa) l’ultimo passaggio della missiva in cui, oltre a far emergere la situazione denigratoria messa in atto dal comandante Fabrizio Palladino gli agenti scrivevano: “ Se non vengono presi provvedimenti è possibile che la situazione circostanza mai auspicabile possa degenerare in un ambiente autorizzato al porto d’armi”. E la De Simone ha infatti sottolineato in assemblea. “Basandomi su questo avvertimento”, ha affermato, “a dire il vero parecchio allarmante, ritengo doveroso, e ancor più urgente, che il sindaco, l’amministrazione tutta, riferisca su quanto accaduto. Si tratta di uffici comunali dove accedono i cittadini, fare riferimento, seppur tra le righe, ad un probabile o accidentale uso delle armi, è di una gravità inaudita. Il sindaco, quale responsabile della salute e dell’incolumità dei propri cittadini, non può tacere su tale diverbio”.
Dopo che la maggioranza ha deciso di discutere del caso la De Simone ha commentato: “Oggi che viviamo un momento di tensione sociale, noi amministratori rivestiamo un ruolo di sentinelle sul territorio con il compito di approfondire e stemperare tali episodi. Non ci possiamo permettere di sottovalutare avvenimenti che potrebbero poi degenerare in azioni incresciose. Ho ritenuto mio compito sensibilizzare il consiglio comunale che ha accolto favorevolmente la mia interrogazione”. Nel corso della seduta si è anche approvato il bilancio consuntivo relativo all’esercizio finanziario 2014, che, dopo la relazione dell’assessore al bilancio Armando Di Perna, è stato approvato dalla maggioranza. I dati riassuntivi della gestione 2014 sono: un fondo di cassa di 3,5 milioni di euro; amministrazione lordo di 5,560 milioni di euro; gli accantonamenti per fondi vincolati sono 4 milioni e 500 mila euro, mentre è pari a 600mila euro il fondo ammortamento beni immobili; l’avanzo disponibile, quindi – al netto di accantonamenti, crediti di difficile esazione e debiti fuori bilancio da finanziare – si attesta a 400 mila euro.
“Bastano questi pochi dati – dice l’assessore al Bilancio Armando Di Perna – per fare una fotografia d’insieme delle condizioni economiche in cui versa il nostro Comune. Una cassa capiente è sintomo di una buona gestione delle entrate e delle spese in termini di liquidità”.

DA CRONACHE DEL VESUVIANO DEL 17 MAGGIO

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche