NAPOLI – “La nuova rivoluzione: finanza tra profitti etica e sostenibilità” è il tema del convegno che si terrà mercoledì 22 marzo 2023 alle ore 9.00, presso la sala conferenze dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli (Palazzo Calabritto, Piazza dei Martiri, 30, Napoli).
Il confronto si pone l’obiettivo di trasmettere alle imprese ed ai professionisti le informazioni adeguate a compiere scelte strategiche che creino valore sia per l’investitore che per le società, attraverso una strategia di investimento orientata al medio-lungo periodo, che integri l’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo.
Le imprese e le persone devono maturare la consapevolezza di essere organismi che incidono sulla comunità, e su di essa impattano, hanno una responsabilità e non si può vivere perseguendo solo il proprio profitto, dovrebbero prevedere anche il vantaggio per tutti gli stakeholder e per il pianeta.
All’incontro interverranno Oscar Di Montigny (divulgatore e keynote speaker internazionale “innovazione sostenibile” ovvero nessun ritorno economico sopravvive sul lungo periodo se non ha a fianco anche un ritorno sociale), Raffaella Sommariva (Senior Fund Manager di Azimut), Giovanni Niero (Head of Capital Markets di Enel), Rosita Cocozza (ordinario di Economia degli intermediari Finanziari dell’Università Federico II di Napoli), Giacomo Gaeta (responsabile ESG Vertis SGR), e Nicola Occhinegro (founder e Ceo Finanza Tech) per saperne di più sulla tematica di “Finanza Sostenibile”, green bond e obbligazioni a sostegno della transizione energetica, sfruttarne le opportunità di investimento e conoscerne i rischi, perché dietro questa sigla ESG (Environmental, Social and Governance) che può sembrare l’ennesima sigla che si legge sui motori di ricerca, si nasconde qualcosa di veramente importante.
I lavori saranno introdotti da Eraldo Turi (numero uno dell’Odcec di Napoli), Emmanuela Saggese (presidente Commissione di studio ESG, Blockchain e Criptovalute), Alessia Fulgeri e Giulia Simone (presidente e vice presidente della Commissione Finanza e mercati Finanziari) e Amedeo Giurazza (presidente della Commissione Finanza straordinaria, private equity e venture capital).
Partner dell’inziativa sono IPC Consulting (consulenza e mediazione e creditizia) e Otofarma Spa (presidi Otomedici).
L’evento, promosso dall’Odcec di Napoli, è stato organizzato dalla Commissione di studio Finanza e Mercati Finanziari, in collaborazione con la Commissione di studio ESG, Blockchain e Criptovalute e dalla Commissione Finanza Straordinaria, Private Equity e Venture Capital, si prefigge di approfondire attraverso le sue commissioni di studio una tematica particolarmente delicata e prosegue il lavoro introdotto dal forum che si è svolto il 16 marzo scorso e che ha approfondito l’impatto ESG nei bilanci.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore
Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.