domenica 9 Maggio 2021
HomePoliticaComunali. Dal centrosinistra al centro, si rafforzano le alleanze. Fi al palo

Comunali. Dal centrosinistra al centro, si rafforzano le alleanze. Fi al palo

VOLLA. Verso le comunali. Tempo di alleanze e coalizioni tese a rafforzare le rispettive leadership dei candidati sindaco: si rafforzano dal centrosinistra fino al centro con i Moderati. Ferma al palo il centrodestra con Fi.

Ma andiamo con ordine. Si consolida la coalizione del candidato sindaco del Pd, il medico Domenico Viola con il pieno sostegno della lista civica “Per Volla Diamoci una mano”, costola quest’ultima dell’associazione “Diamoci una mano”. Il progetto ha alle spalle Enzo Amato – uno storico del Pd locale oggi cofondatore della civica – e Gennaro Burriello portavoce del movimento e il loro supporto al partito è dato proprio dalla scelta di appoggiare il medico. Ma a sostegno del dem Viola a breve ci sarà ancora un’altra civica – sarà presentata dopo Pasqua – lo ha annunciato la sua stessa madrina Rosa Praticò, esponente di Confcommercio nel corso dell’evento politico. Più forti anche i moderati. L’imprenditore del colosso commerciale “Sedicicasa”, Luciano Manfellotti è il candidato sindaco della civica “Area Comune”, e proprio nei giorni scorsi ha incassato il pieno sostegno di Fratelli d’Italia guidato da Giuseppe Annone sul territorio di Volla. E il centro destra? E in corso da tempo un fitto dialogo con anche con Fi ma nulla di definitivo, in tal caso bisognerà mettere in chiaro quale parte proporrà il candidato sindaco: sarà uno di Fi o dell’ala moderata? Di certo quelli di “Area Comune” non intendono fare un passo indietro: Luciano Manfellotti sarà il candidato sindaco. Il resto è ancora tutto da vedere. Restano acque torbide in casa Fi ancora nulla di certo dunque tranne il fatto che non dovrebbe essere l’ex sindaco Salvatore Ricci a correre per la poltrona più alta. Gli altri competitor per la carica di sindaco sono Andrea Viscovo, con una lista civica. Nei giorni scorsi anche quelli del Movimento 5 Stelle hanno reso noto il nome del loro candidato sindaco: si tratta di Sergio Vaccaro, già candidato quattro anni fa. Il Movimento di Grillo e Casaleggio promuove così per la corsa alla poltrona uno dei suoi maggiori esponenti.

 

di Patrizia Panico – fonte Il Mattino area sud-costiera

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti