venerdì 19 Aprile 2024
HomePoliticaComune e Liceo Colombo, sinergia per progetti di educazione

Comune e Liceo Colombo, sinergia per progetti di educazione

MARIGLIANELLA. Il Comune ed il Liceo “Cristoforo Colombo” insieme per progetti di “Educazione all’Informazione”. 

L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, ha approvato la Delibera di Giunta Comunale n. 121 del 15 novembre 2016,  avente ad oggetto: «Convenzione-protocollo di intesa con il Liceo ‘C. Colombo’ per progetti di ‘Educazione all’Informazione’».

La sottoscrizione del documento, che non ha effetti diretti né indiretti sul bilancio dell’Ente, verrà effettuata dal Primo Cittadino, Felice Di Maiolo, e dalla Professoressa Maria Grazia Manzo, Dirigente scolastico del Liceo “Colombo”. Questo nell’ottica della promozione dell’innovazione del sistema scolastico e dell’educazione digitale e nel rispetto della legge n. 107 del 2015 riguardante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.

E’ del Liceo “Colombo” il progetto ispirato alla “Educazione all’Informazione”, attraverso cui gli studenti potranno acquisire e sviluppare capacità di ricercare, identificare, valutare, organizzare, utilizzare e pubblicare le informazioni online, apprendendo tecniche avanzate di ricerca online, di selezione delle fonti attendibili, approfondendo gli aspetti legati alla trasparenza amministrativa e all’accesso civico.

Il positivo iter procedurale è stato curato dalla progettista e coordinatrice del progetto, la professoressa Annamaria Russo del Liceo “Colombo” e dal Segretario del Comune di Mariglianella, il Dott. Gianluca Pisano.

Per la realizzazione del progetto la collaborazione istituzionale è garantita dall’Amministrazione Comunale che così intende promuovere l’arricchimento dei curriculum formativi dei giovani residenti sul proprio territorio, innescando anche significative ricadute positive nel processo di sviluppo e diffusione dell’informatica all’interno dell’apparato comunale e nel rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione.

Il Protocollo d’Intesa porterà alla realizzazione di un attività di informazione e supervisione progettuale denominata “Sportello Metis”. Per il Comune di Mariglianella, le attività saranno coordinate dal Responsabile dell’Area Amministrativa, dott. Francesco Principato.

Il Sindaco, Felice Di Maiolo, ha dichiarato: «Continuiamo in questo modo i proficui rapporti istituzionali di scambio culturale e formativo con il mondo della scuola che in questo caso vede il Liceo “Colombo” di Marigliano insieme a noi realizzare un lungimirante progetto nell’ambito della comunicazione e dell’informazione che avrà ricadute positive  sia sul fronte della formazione degli studenti coinvolti e sia nel rapporto Istituzione-Cittadini di Mariglianella che verrà implementato con il programmato ‘Sportello Metis’».

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche