mercoledì 4 Ottobre 2023
HomeCronacaCondannato uno dei responsabili degli incendi di luglio nel Parco Nazionale del...

Condannato uno dei responsabili degli incendi di luglio nel Parco Nazionale del Vesuvio  

OTTAVIANO. Il giorno 28 febbraio si è tenuta l’udienza presso il Tribunale di Torre Annunziata che ha portato  alla condanna a quattro anni e sei mesi di reclusione di uno dei responsabili degli incendi che hanno interessato una vasta area del Parco Nazionale del Vesuvio nel mese di luglio 2017. L’imputato è stato ritenuto responsabile di un incendio appiccato nella zona alta del Comune  di Torre del Greco.

 

“Esprimo massima soddisfazione e ringraziamento alle forze dell’ordine che con il loro lavoro hanno assicurato alla giustizia uno dei responsabili dell’aggressione subita dal nostro territorio nel luglio scorsodichiara Agostino Casillo Presidente dell’Ente Parco nazionale del Vesuvio –  La nostra fiducia nel lavoro della Magistratura e dei Giudici è massima e speriamo che tutti i responsabili vengano individuati e condannati come in questo caso. Credo che questa condanna sia molto  importante poiché dimostra che lo Stato è presente e che chi  commette reati ambientali non può rimanere impunito”

 

“E’ importante sottolineare inoltre – continua Casillo- che l’Ente Parco con delibera del Consiglio del 27 ottobre 2017  ha espresso la volontà di costituirsi parte civile nel processo relativo agli incendi e che l’Avvocatura dello Stato, a cui siamo tenuti a rivolgerci in quanto Ente Parco Nazionale, con nota del 5 febbraio 2018 ci ha informati  che avrebbe avviato il  procedimento civile per il recupero del “danno ambientale”

 

 

 

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche