SOMMA VESUVIANA. Un cambiamento che sembra piccolo, ma che se viene analizzato con i criteri della politica è più importante di quel che appare: il nuovo nome di un gruppo in consiglio comunale. Questa mattina, infatti, al municipio di Somma Vesuviana è stata protocollata una comunicazione firmata dai consiglieri Vittorio De Filippo, Patrizia Barone e Anita Di Palma.
Indirizzata al sindaco Pasquale Piccolo, al presidente del consiglio Pasquale Di Mauro, alla segretaria comunale Annalisa Raimo nella quale si rettifica una precedente nota del 1 ottobre 2014 e si specifica che: “pur rimarcando la propria identità politica comunicano con la presente la formale costituzione del gruppo consiliare ‘Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale’. Al contempo viene indicato quale presidente del costituito gruppo consiliare, l’avvocato Vittorio De Filippo”. Insomma, apparentemente un cambiamento semplice ed invece stando sempre alla regola utilizzata dal sindaco al momento della composizione della giunta “ad ogni due consiglieri spetta un assessore”, Piccolo non ha più scusanti per non valutare l’ipotesi di un rimpasto per “accontentare” i tre consiglieri che sono stati eletti nelle liste Noi Sud-Lista Cuore, Fdi, Somma Protagonista. Non si tratta di transfughi arrivati da chissà dove, sono, per usare un’espressione tanto cara al primo cittadino “usciti vincenti dalle urne”. A questo punto viene da chiedersi, ma ad un gruppo così rafforzato che è presente in consiglio comunale, però al contempo non ha rappresentanti in giunta, cosa potrà assegnare il sindaco per livellare l’evidente disparità con gli altri partiti della, pur sempre sua, maggioranza?
Intanto, proprio per questa sera è fissato un incontro tra il sindaco e i rappresentanti della ormai ex Confederazione. Ipotesi che appena due giorni fa sembra, stando all’entourage di Piccolo, improbabile o comunque da rimandare a dopo la seduta del Bilancio.