venerdì 19 Aprile 2024
HomeAppuntamentiConferenza fiume Sarno: tra storia ed archeologia, videoconferenza del Rotary

Conferenza fiume Sarno: tra storia ed archeologia, videoconferenza del Rotary

Poggiomarino. Il Rotary Club Poggiomarino Vesuvio Est, nell’ambito del suo impegno per la salvaguardia e la conoscenza del territorio vesuviano, ha organizzato per giovedì 26 novembre alle ore 19.30, un incontro video on line con il prof. Salvatore Ciro Nappo che conferirà sul tema “Il fiume Sarno nel mondo antico, tra storia ed archeologia”.

Il Rotary Club di Poggiomarino fin dalla sua nascita (2017) ha sempre posto tra i suoi obiettivi primari quello della valorizzazione dei beni culturali del territorio interno, soprattutto quelli meno conosciuti e più trascurati, ma non per questo meno importanti, sia dal punto di vista storico-artistico che per la loro rilevanza monumentale. Già nel 2019 il Club ha patrocinato il “1° Ciclo di conferenze sull’archeologia vesuviana” che ha visto la partecipazione di eminentissimi protagonisti della ricerca storico-archeologica del territorio della Valle del Sarno, tra i quali Antonio De Simone, Claude Albore Livaide, Antonio Varone, Luciana Jacobelli, Mario Grimaldi. Durante questi incontri non sono mancati gli amministratori locali e i responsabili delle soprintendenze territoriali con i quali si è discusso con passione e senso di responsabilità sulle condizioni, sulla tutela e la valorizzazione dei beni culturali lontani dai riflettori della notorietà. L’incontro del 26 novembre si pone sulla scia di questa attività.

Il prof. S.C.Nappo, archeologo impegnato nella ricerca e nella valorizzazione dei beni culturali, nella sua quarantennale esperienza lavorativa nel settore archeologico, ha spesso avuto a che fare con il fiume Sarno: nel 1999-2000 ha scavato il grande complesso archeologico di Località Murecine a Pompei, sulla riva occidentale del Fiume Sarno, portando alla luce un rilevante complesso architettonico, destinato ai traffici commerciale che dal fiume si spostavano in tutto il Mediterraneo. Nel primo decennio del 2000 èstato più volte consulente esperto del Comune di Poggiomarino per i problemi legati all’area fluviale di Località Longola, ove insiste uno dei più grandi giacimenti archeologici dell’Età del Ferro (IX-VI sec. a.C.). Attualmente, oltre all’insegnamento, presiede l’associazione LACELAB, formata da tecnici e docenti universitari che operano sul territorio per diversi settori: ricerca archeologica, restauro monumentale, monitoraggio e messa in sicurezza di grandi complessi storico-artistici, valorizzazione; nei tempi recenti l’associazione sta operando, tra l’altro, nel Cilento e nell’area archeologica di Paestum.

L’incontro è aperto a tutti e ci si può collegare al link class=”s7″>https://meet.google.com/jkd-hato-vin

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche