giovedì 25 Aprile 2024
HomeAppuntamentiCongresso culturale meridionalista alla Reggia di Capodimonte

Congresso culturale meridionalista alla Reggia di Capodimonte

NAPOLI. L’incontro moderato dalla giornalista Simona Buonaura, è stato organizzato dalla Compagnia dell’Aquila Bianca che da tempo propone in Campania eventi ed iniziative atti a rievocazioni storiche ed alla valorizzazione dei luoghi del nostro patrimonio culturale.

Presso l’auditorium della Reggia di Capodimonte, Via Miano 2 Napoli, Sabato 8 Aprile dalle 10 in poi si terrà il primo “Congresso culturale meridionalista” che affronterà analisi e prospettive della storia, cultura ed identità napoletana in una chiave diversa e pragmatica che fa riferimento allo sviluppo turistico ed economico del territorio, grazie alle sue peculiarità.

Moderati dalla giornalista Simona Buonaura al tavolo dei relatori prenderanno la parola: Paolo Giulierini, direttore del museo Archeologico Nazionale di Napoli; Gigi di Fiore, giornalista e scrittore; Roberto Cinquegrana, presidente della Real Cavallerizza di Napoli; Angelo Forgione, scrittore e Vincenzo Laneri, responsabile rapporti istituzionali Aquila Bianca.

Sono attesi inoltre esponenti delle istituzioni e dell’informazione con i quali ci sarà un dialogo diretto al fine di rendere concreti e realizzabili gli argomenti che si affronteranno. Sarà inoltre presentata ufficialmente la poesia “Io sono Napoletano” di Raffaele Moccia con un video letto da un attore ancora top secret ma che sarà svelato durante il congresso!

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche