sabato 20 Aprile 2024
HomeAttualitàContro il gioco d'azzardo in campo Comune e Asl Napoli 3 Sud

Contro il gioco d’azzardo in campo Comune e Asl Napoli 3 Sud

SANT’ANASTASIA. Asl Napoli 3 Sud-comune di Sant’Anastasia, uno sportello contro il gioco d’azzardo

La presentazione del servizio (già operativo) domani alle 17:00 presso la sala consiliare del comune. L’Asl Napoli 3 Sud e il comune di Sant’Anastasia hanno deciso di fare fronte comune contro la piaga del gioco d’azzardo patologico.

Domani (10 maggio 2017) alle ore 17:00 presso la sala consiliare del comune sarà presentato lo sportello di ascolto delicato al gioco d’azzardo patologico (Gap).

All’iniziativa parteciperanno il direttore sanitario Asl Napoli 3 Sud Luigi Caterino, il sindaco di Sant’Anastasia Lello Abete, il direttore del distretto sanitario 51 Pasquale Annunziata, il coordinatore Sert Asl Napoli 3 Sud Bruno Aiello, Francesco Cassese responsabile Sert Pomigliano D’Arco.

Saranno presenti anche due ex pazienti della struttura Sert che grazie al sostegno ricevuto hanno vinto la loro battaglia contro la dipendenza dal gioco d’azzardo patologico.

II gioco non può essere identificato unicamente come disfunzione o malattia, per questo motivo è fondamentale collegare i due fattori che coesistono: quello socio-culturale e quello patologico.

Da qui l’idea dello sportello inteso come uno spazio dove trovare interlocutori in grado di accogliere, ascoltare, comprendere, sostenere, fornire informazioni, prendere coscienza della necessità di interrompere le dinamiche compulsive per passare a forme più specialistiche di cura. Lo sportello, quindi, si pone come un luogo accessibile e meno connotato rispetto ad un servizio per le tossicodipendenze, ma con una capacità di attivare percorsi specialistici di cura medici ed istituzionali.

L’attività della struttura intende avvalersi di una stretta collaborazione tra l’Asl (Sert, distretto, salute mentale, medici di base), i servizi sociali comunali, le agenzie educative (scuole), il terzo settore, la Caritas diocesana ed eventuali altre associazioni portatrici di interessi (ad esempio i gestori delle sale gioco).

Il servizio sarà ubicato presso il Centro sociale Liguori a Sant’Anastasia in via San Giuseppe.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche