giovedì 25 Aprile 2024
HomeCronacaControlli della Finanza ad autorimesse "L’80% non emetteva scontrini, 16 lavoratori in...

Controlli della Finanza ad autorimesse “L’80% non emetteva scontrini, 16 lavoratori in nero”

NAPOLI. Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, nell’ambito della costante attività di controllo economico del territorio, ha accertato che 41 esercizi commerciali che gestiscono parcheggi ed autorimesse non hanno emesso alcuna documentazione fiscale a fronte della prestazione effettuata.
In alcuni casi gli stessi non avevano neppure installato il registratore di cassa.
In particolare i militari (del I Gruppo – 1° Nucleo Operativo Metropolitano di Napoli, nonché dai
finanzieri della Compagnia di Portici e delle Tenenze di Capri e Ischia) hanno operato per due giorni in gran parte dei quartieri napoletani, Centro Storico, Gianturco, Stazione Centrale, Vomero, Fuorigrotta, Pignasecca, Zona Portuale, San Ferdinando, San Lorenzo, Avvocata, Posillipo, sottoponendo a controllo numerose attività operanti nella gestione di parcheggi ed autorimesse.
In particolare, su 52 parcheggi controllati, 41 (pari dunque ad oltre il 79%) hanno omesso di emettere lo scontrino o la ricevuta fiscale, ovvero, in diversi casi, di installare il registratore di cassa.
Sono stati, inoltre, eseguiti 7 interventi finalizzati a constatare il corretto assolvimento degli obblighi in materia di lavoro che hanno consentito di individuare 16 lavoratori totalmente “in nero”. Per 5 di tali soggetti scatterà la richiesta di adozione del provvedimento di sospensione all’Ispettorato Territoriale del Lavoro, in quanto la manodopera irregolare è risultata superiore, in percentuale, alla soglia prevista dalla normativa per applicare il provvedimento cautelativo.
Infine, tra i citati lavoratori, sono stati identificati n. 3 soggetti, che da verifiche successive, sono risultati percettori di reddito di cittadinanza e pertanto sono stati deferiti alla locale autorità giudiziaria.
Sono stati anche “pizzicati” 3 parcheggiatori abusivi e scoperti 16 lavoratori “in nero”.
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli nel corso 2019 ha effettuato complessivamente 90 interventi sanzionando amministrativamente altrettanti parcheggiatori abusivi, denunciandone 4 e
segnalandone altri 2 all’Autorità di Pubblica Sicurezza per Daspo urbano.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche