venerdì 19 Aprile 2024
HomeCronacaControlli nei cantieri edili a S.Antimo, raffica di denunce

Controlli nei cantieri edili a S.Antimo, raffica di denunce

SANT’ANTIMO. Verifiche e controlli nei cantieri edili, sette persone denunciate per violazioni urbanistiche, mancato rispetto delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e lavoratori a nero.

Per tutelare il territorio e la incolumità delle maestranze edili sui cantieri, sono stati effettuati diversi controlli in aree dove si stavano svolgendo opere edili. Gli agenti del Comando Polizia Municipale di Sant’Antimo, hanno infatti eseguito diverse ispezioni ed accessi in aree di cantiere dove hanno riscontrato alcune irregolarità. Infatti, anche se rispetto al passato e grazie ai controlli serrati le problematiche sono risultate essere nettamente diminuite, la guardia resta sempre alta al fine di tutelare l’incolumità dei lavoratori, l’ambiente e le normative urbanistiche. In un cantiere è diversi gli operai ch non sono risultati in regola con le norme sulle assunzioni, oltre alle palesi violazioni delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, motivo per il quale si è reso necessario anche l’intervento dell’Ispettorato del lavoro con sanzioni per importi superiori ai diecimila euro.

Altra area è stata quella dove, un privato, ristrutturando il suo immobile, si era disfatto di inerti edili gettandoli in strada, motivo per il quale è stato sanzionato per violazioni ambientali e ripristino dello stato dei luoghi a sue spese.

Altro caso, riguarda l’occupazione abusiva di alcuni immobili, con responsabili sanzionati e denunciati per violazione di sigilli.

In tutto sono sette le persone denunciate con rapporto inoltrato alla Procura della Repubblica e sanzioni complessive per euro tredicimila euro.

Alcune delle aree sono state anche colpite da provvedimento di sospensione dei lavori dovuta ad approfondimenti che l’ufficio comunale competente dovrà effettuare.

Resta alta la guardia della Polizia Municipale per garantire il rispetto della legalità sul territorio e sono in corso altri controlli al fine di individuare eventuali altre irregolarità con sequestro degli immobili.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche