martedì 23 Aprile 2024
HomeAppuntamentiConvegno sullo sviluppo dell’area archeologica dell’antica Stabiae

Convegno sullo sviluppo dell’area archeologica dell’antica Stabiae

CASTELLAMMARE DI STABIA. Parliamo di Stabiae, ma concretamente. Martedì 29 dicembre, alle 18,30, nella sala Annibale Ruccello del cine-teatro Montil, la ProLoco Castellammare di Stabia ha organizzato in collaborazione con il Comitato Scavi di Stabiae un incontro sulle prospettive di sviluppo dell’area archeologica dell’antica Stabiae.

Ma c’è una novità. Consiste nella formula utilizzata per affrontare una tematica spesso intrisa di luoghi comuni e perlopiù sbilanciata sul magnificare il patrimonio posseduto trascurando l’aspetto della sua fruizione, come risorsa culturale, da parte di cittadini e visitatori, e della valorizzare nel contesto socioeconomico stabiese.
Sono perciò previsti una piccola serie di interventi, a partire dalla descrizione dei siti archeologici a cura di Giuseppe D’Angelo del Comitato Scavi di Stabiae. A seguire, una ricognizione sul suo utilizzo attuale, in termini di presenze, visibilità, accessibilità, a cura di Maria Rosaria De Simone della ProLoco. Antonio Ferrara, giornalista di Repubblica, indicherà le competenze istituzionali dei vari Enti: Comune, Regione, Soprintendenza, Ministero, che a vario titolo hanno la responsabilità degli interventi di manutenzione, sviluppo e fruizione delle risorse. Maria Stella Pisapia, archeologa, indicherà come Stabiae si colloca nel contesto archeologico artistico e culturale, nazionale ed internazionale. Infine Enzo Longobardi, manager di sviluppo locale, interverrà sulle modalità di gestione della risorsa archeologica dal punto di vista del marketing territoriale.
La ProLoco organizzando questo incontro intende dare un contributo razionale e di conoscenza, sotto vari aspetti, tutti importanti, necessari per fornire una vision complessiva della tematica.
“Sarà il punto di partenza – assicura Gino Coppola, presidente della ProLoco – per azioni di supporto e di pungolo affinchè si proceda nella direzione della reale valorizzazione e sviluppo dell’Antica Stabiae.”
In agenda: 29 dicembre 2015, ore 18,30, Cine-Teatro Montil, sala Annibale Ruccello: “Prospettive di rilancio del patrimonio archeologico dell’Antica Stabiae”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche