venerdì 19 Aprile 2024
HomeSportCoppa Italia: il Napoli non si ferma più, battuta anche l’Inter

Coppa Italia: il Napoli non si ferma più, battuta anche l’Inter

Coppa Italia: il Napoli non si ferma più, battuta anche l’Inter. Nel 2015 gli azzurri sono la squadra più in forma del campionato. Infatti, il ruolino del Napoli è di 5 vittorie ed una sola sconfitta (contro la Juventus).

I partenopei, in questa stagione, non erano mai riusciti ad inanellare un filotto di vittorie consecutive (quattro compresa quella di ieri) e questo fa ben sperare per il prosieguo della seconda parte della stagione.

Benitez, come di consuetudine, schiera tra i pali il portiere di coppa Andujar. Koulibaly, a causa del forfait di Maggio, viene schierato a sorpresa sull’out destro della difesa (si rivelerà una mossa azzeccata). Gargano, Callejon, Hamsik e Higuain, a riposo nell’ultimo turno di campionato, sono in campo regolarmente.

Roberto Mancini effettua un ampio turnover: restano in panchina Handanovic, Palacio, Kovacic, Podolski, Guarin, Vidic, Kuzmanovic e Dodo. Si vede in campo anche il neo acquisto Santon (per lui si tratta di un ritorno in nerazzurro).

Formazioni:

Napoli (4-2-3-1): Andujar; Koulibaly, Albiol, Britos, Strinic; Gargano, David Lopez; Callejon, Hamsik, De Guzman; Higuain. A disp.Rafael, Colombo, Maggio, Ghoulam, Henrique, Jorginho, Inler, Gabbiadini, Callejon, Hamsik, Duvan. Allenatore: Benitez.

Inter (4-3-1-2): Carrizo; Nagatomo, Ranocchia, Juan Jesus, Santon; Medel, Brozovic, Hernanes; Shaqiri; Icardi, Puscas. A disposizione: Handanovic, Berni, Palacio, Kovacic, Podolski, Guarin, Vidic, Kuzmanovic, Obi, Dodò, Donkor, Bonazzoli. Allenatore: Mancini.

Cronaca della partita:

Al 6’Callejon imbecca Higuain sulla destra, l’argentino supera di potenza Juan Jesus si accentra e va al tiro di sinistro. Carrizo blocca senza problemi. Due minuti più tardi è ancora Higuain a farsi pericoloso con un colpo di testa in corsa (su assistenza perfetta di Hamsik), la sfera termina alta. Al 13’ arriva la risposta nerazzurra con una gran tiro di Icardi da fuori area, palla sul palo alla destra di Andujar. L’Inter insiste dalla distanza, al 18’ è il turno di Shaqiri, Andujar blocca. Al 27’, su un rinvio difettoso della retroguardia nerazzurra, Hamsik è il più lesto nel recuperare la sfera e calciare in porta, ma anche la sua conclusione termina alta (con sospetta deviazione di Ranocchia).  Al 29’ Higuain vince, di potenza, un duello con Ranocchia, ma Carrizo gli copre lo specchio della porta e sventa una situazione pericolosa. Gli azzurri insistono: al 33’ contropiede di Hamsik che calcia da fuori area, Carrizo respinge proprio sull’accorrente Higuain che però tocca male la sfera (su pressing di Medel) e l’estremo difensore nerazzurro può bloccare la sfera. L’ultima emozione del primo tempo la creano ancora gli azzurri: cross di Gargano, sponda di testa di Britos per Koulibaly che calcia di prima intenzione. Palla alta sulla traversa.

Il secondo tempo è meno emozionante del primo. L’Inter cerca di approfittare del calo degli azzurri, che nel primo tempo hanno creato molto, per infliggergli il colpo del ko.

Al 62’ lancio per Icardi che di tacco serve Puscas, il tiro dell’attaccante rumeno è deviato in angolo da Albiol. Al 63’ De Guzman stoppa e tira di prima intenzione, tiro centrale che Carrizo blocca senza problemi. La partita sembra che si debba decidere ai tempi supplementari, ma in pieno recupero, Ghoulam batte velocemente un fallo laterale trovando la difesa avversaria distratta. Ranocchia buca l’intervento lanciando Higuain tutto solo davanti a Carrizo, il Pipita non sbaglia e regala al Napoli l’accesso alla semifinale di Coppa Italia.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche