sabato 20 Aprile 2024
HomeAttualitàCovid19. Emergenza economica, l'aiuto nei quartieri di Napoli est

Covid19. Emergenza economica, l’aiuto nei quartieri di Napoli est

NAPOLI. Emergenza economica causata dall’epidemia di Covid-19 nei quartieri di Napoli est. Il Consigliere Stefano Marzatico: “Per chi vuole fare donazioni di generi alimentari rivolgersi alle associazioni preposte”.

Emergenza economica anche alla sesta Municipalità di Napoli (Ponticelli, Barra e San Giovanni a Teduccio), crisi causata dal “lockdown” attuato per le misure urgenti di contenimento del contagio da coronavirus. L’epidemia, oltre alla terribile emergenza sanitaria, ha fatto venir fuori le “falle” della società, che sono sempre esistite ma che ora sono diventate terribilmente drammatiche. In questi giorni stiamo assistendo alla disperazione di tanti lavoratori, soprattutto quelli che lavoravano saltuariamente e senza garanzie. Un dramma che, sommato al pericolo del contagio e al nervosismo della “reclusione forzata” presso le proprie abitazioni, può innescare delle vere e proprie “situazioni esplosive”. Come gli incidenti accaduti ieri a San Giovanni a Teduccio all’esterno della Municipalità. Un’emergenza che appartiene a tutta la nazione ma che “emerge” in quei quartieri di periferia già provati dall’indigenza economica. La Municipalità dei quartieri est di Napoli ha quindi iniziato a collaborare con le associazioni di volontariato presenti sul territorio. La raccolta degli alimenti viene fatta nelle sacrestie delle parrocchie. A Ponticelli è possibile effettuare donazioni alla basilica di Santa Maria della Neve e il parroco don Marco Liardo ha istituito un punto Caritas, attivissimo in questo momento, dove le associazioni depongono le donazioni che poi vegono consegnate dalla Protezione civile alle famiglie indigenti. Oppure, sempre per chi ha intenzione di donare generi di prima neccessità, può contattare l’ufficio di presidenza della Municipalità e la Protezione civile si adopererà per la raccolta e la distribuzione. E’ chiaro che in questo momento delicatissimo è altissima l’attenzione sul controllo di tali operazioni che possono essere “specchietto per le allodole” per persone disoneste. Infatti ce lo spiega il consigliere di Municipalità, l’avvocato Stefano Marzatico: “In un momento in cui vi è necessità di beneficenza è chiaro che si può creare sciacallaggio quindi è opportuno per chi vuole fare donazioni di generi alimentari rivolgersi alle associazioni preposte”. Marzatico conclude:Invito le persone del quartiere, quindi, a contattare i punti di raccolta istituiti dalla Caritas o la Municipalità”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche