giovedì 28 Marzo 2024
HomeAttualitàCrisi del Turismo, imprenditore invita il presidente Trump nella sua "casa vacanze"

Crisi del Turismo, imprenditore invita il presidente Trump nella sua “casa vacanze”

TORRE DEL GRECO. Il Coronavirus sta “uccidendo” anche il turismo in Italia mettendo in ginocchio migliaia di lavoratori. Da qui l’idea di Andrea Scala, 32 anni, giovane imprenditore originario di Torre del Greco che ha deciso di invitare il presidente degli Stati Uniti Donald John Trump a Bellagio (Lago Di Como) nella sua casa vacanze, “Il Terrazzino sul Lago” apartament, ma il presidente è solo il primo degli ospiti che punta a coinvolgere.
“L’iniziativa è orientata ad invitare personaggi di fama internazionale per far si che il turismo venga rilanciato nella crisi post Covid19”, spiega Scala che ha al suo attivo anche una azienda di caffè prodotto in Sud America che sta avendo notevole successo e si sta espandendo, “Il turismo infatti è il settore che forse più di tutti ne ha risentito e ne risentirà della crisi legata alla pandemia. A Bellagio gestisco una casa vacanza che affitto a turisti, chiaramente è fermo adesso ed ho avuto disdette fino al prossimo luglio. Invito, dunque, a fare lo stesso agli imprenditori del turismo delle città campane e alle varie associazioni di categoria, invitare personaggi famosi può essere utile ad ‘accendere’ nuovamente i riflettori sul turismo. Come dire, tiriamo fuori qualcosa di positivo da questa brutta storia”. Un’idea che potrebbe far discutere, ma che sicuramente è quella di un imprenditore che non si arrende.

Ecco di seguito la lettera che Scala, ha inviato, negli Usa.

Caro Presidente Donald J. Trump, mi chiamo Andrea Scala e sono un
imprenditore italiano. Lavoro e vivo a Bellagio sul Lago di Como, un posto
spettacolare che rappresenta nel mondo le bellezze della nostra Italia. Sto
seguendo con attenzione, come milioni di italiani, le dichiarazioni e le
decisioni del tuo governo circa le vicende legate al Covid-19. Un virus che
da mesi ha messo in ginocchio la nostra nazione ed il nostro sistema
sanitario, colpendo migliaia di persone. Purtroppo, oltre all’emergenza
sanitaria, un’altra drammatica situazione sta affliggendo l’intero paese:
quella economica. Seguendo le tue conferenze ho potuto constatare che
tu hai affrontato molte volte questo tema, elargendo generosi aiuti anche
al nostro governo. L’aspetto che vorrei portare alla tua attenzione è
quella del turismo italiano, un settore che ha subito forse più di tutti gli
“effetti collaterali” del virus. La nostra nazione, come sai, è una meta
ambita dai turisti di tutto in mondo, soprattutto dai suoi connazionali. Un
disastro che porterà difficoltà economiche a migliaia di imprenditori,
dipendenti e famiglie che operano in questo settore. Nella fattispecie,

complice l’incertezza legata alla pandemia, le catene alberghiere e le
strutture ricettive operanti sul nostro lago, hanno subito disdette del 90%
anche nei periodi più forti della stagione. Un dramma che avrà gravissime
conseguenze sull’economie delle attività commerciali operanti nella zona,
portando alla perdita del lavoro di migliaia di persone. Per questo chiedo
il tuo aiuto per il rilancio del turismo sul nostro lago e ti invito
ufficialmente a Bellagio, per godere delle bellezze del lago di Como, della
nostra cultura e della nostra cucina. L’invito alla tua persona è legata non
solo alla prestigiosa ed importante carica che occupi, ma soprattutto per
essere il portavoce di un popolo da sempre amico dell’Italia e per la tua
vicinanza e comprensione agli imprenditori di tutto il mondo. Metto a tua
disposizione e del tuo staff la mia struttura ricettiva situata a pochi metri
dal centro città. Nell’attesa di un tuo riscontro, ti ringrazio per la cortese
attenzione, per gli aiuti e la disponibilità mostrata nei confronti dell’Italia
e ti auguro una lunga e prospera carriera politica.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche