lunedì 10 Agosto 2020
Home Appuntamenti La cucina incontra il sociale, al rione Sanità. Madrina la chef Rosanna...

La cucina incontra il sociale, al rione Sanità. Madrina la chef Rosanna Marziale

NAPOLI. La cucina incontra il sociale al rione Sanità. Sarà un 1 aprile all’insegna dei grandi prodotti della terra campana e della pizza in una location del tutto singolare: la Basilica di Santa Maria della Sanità.

Nel tradizionale giorno dedicato ai giocosi pesci ben auguranti, il Comitato Fondazione San Gennaro e la Pizzeria Oliva Concettina ai Tre Santi si danno appuntamento  per un pomeriggio particolare con i bambini e i ragazzi delle Associazioni e delle Cooperative  che vivono la chiesa retta da don Antonio Loffredo.

Ospite d’eccezione dell’incontro la chef stellata Rosanna Marziale che alla Sanità ha sposato un progetto work in progress per lo sviluppo “ecogastronomico” del Rione ideato dalla giornalista enogastronomica Monica Piscitelli e i cui fini saranno illustrati durante la serata.

- Advertisement -

La chef de “Le Colonne” di Caserta presenterà il suo cartoon, “La Cuoca Girovaga”, per illustrare ai piccoli del Rione prodotti straordinari come la Pasta di Gragnano, la Mozzarella Dop e la Pizza.

Della specialità alla quale la famiglia Oliva ha dedicato la sua vita, parlerà anche Ciro Oliva, il giovane erede di una dinastia lunga quattro generazioni di persone, tutte made in Sanità.

Dopo il laboratorio per definire gli ingredienti della farcitura della Pizza Fondazione San Gennaro, destinata a donare 1 euro per ogni pizza consumata in Pizzeria, al Comitato omonimo, si torna a parlare di food con i piccoli della Sanità che sono stati invitati a elaborare con la propria fantasia lavori sugli argomenti legati al cibo e ai prodotti locali. Alla loro mostra si unirà il momento di degustazione di una piccola golosità ad opera della Marziale e le pizze fritte di Oliva.
Ad accompagnarli, dalla terra campana, i succhi di frutta di Giò Sole (Capua), la Birra artigianale Serro Croce (Monteverde) e il Nocillo de I Curti (Sant’Anastasia).

Solo su invito.  RSVP

Info: 3341419559 Vincenzo Porzio / 3480063619 Monica Piscitelli

La Fondazione San Gennaro:

La Comunità Locale del Rione Sanità sta esprimendo in questi ultimi anni una notevole capacità di affrancarsi dal disagio.  Soprattutto il terzo settore, costituito in prevalenza dai giovani del quartiere, in questo particolare momento, cerca di superare l’impasse utilizzando la crisi a vantaggio della riscoperta dei valori e delle strategie per innescare il cambiamento partendo dal basso e puntando all’essenza.

La Fondazione di Comunità Locale San Gennaro nascerà nel 2014 per favorire lo sviluppo del territorio:

  • dando stabilità a quanto già realizzato nel Rione;
  • incentivando nuovi ed innovativi progetti;
  • incoraggiando la cultura della responsabilità, della gratuità e della solidarietà;
  • promuovendo l‘intrapresa giovanile;
  • investendo sulla formazione e sullo scambio di risorse e competenze, a tutela anche dell‘identità culturale del territorio.

La Fondazione di Comunità locale San Gennaro parteciperà al bando di Fondazione con il Sud, che favorisce la nascita delle fondazioni di comunità locali nel Mezzogiorno.

 

INFO SU COME ARRIVARE.

DOVE E’ la Pizzeria Oliva Concettina ai Tre Santi: Via Arena alla Sanità 7 bis

La pizzeria è raggiungibile a piedi dalla Metro Linea 1 e 2 di Piazza Cavour con 10 minuti di cammino attraverso il pittoresco Mercato del Borgo Vergini.

DOVE E’ la Basilica: Piazza Sanità, 14
Dalla pizzeria è a 450 metri, 6 minuti a piedi.

PARCHEGGIARE:
A piazza Cavour, a Corso Amedeo di Savoia e scendere con l’ascensore in Piazza. Oppure in Piazza davanti alla Basilica.

 

 

- Advertisement -
- Advertisment -
- Advertisment -

Articoli recenti

Regionali 2020, la lista “Per – le persone e la comunità” ufficializza le candidature

NAPOLI. Ufficializzate le candidature della lista “Per – le persone e la comunità” nella provincia di Napoli. Capolista sarà il direttore del carcere minorile...

Casamarciano. Assembramenti e movida incontrollata: il sindaco adotta nuove misure restrittive

Casamarciano. Divieti, telecamere e controlli a tappeto. A Casamarciano stop a soste selvagge con le nuove misure restrittive messe in campo dall'amministrazione comunale. Il...

S. Giorgio. La ricercatrice Spigno ed il suo gruppo a sostegno del candidato sindaco Marino

SAN GIORGIO A CREMANO. Un nuovo importante acquisto per lo schieramento che sostiene il candidato sindaco Giovanni Marino. A candidarsi con Marino anche Patrizia...

Associazione giornalisti vesuviani: “Cordoglio per la morte di Valeria Capezzuto”

Napoli. «Abbiamo appreso con profonda tristezza la scomparsa della collega Valeria Capezzuto. Ci stringiamo vicino alla sua famiglia e alla redazione napoletana del Tgr»....

Brusciano. I consiglieri Sposito e Travaglino chiedono le dimissioni del sindaco

Brusciano. A due anni dall’insediamento dell’amministrazione guidata da Giuseppe Montanile, i consiglieri Giuseppina Sposito e Rocco Travaglino prendono le distanze ufficiallizzando la loro...
- Advertisment -