giovedì 18 Aprile 2024
HomeAttualitàCure alle terme, Hotel Terme Forlenza, valida alternativa alle dismesse “Stabiane”

Cure alle terme, Hotel Terme Forlenza, valida alternativa alle dismesse “Stabiane”

CONTURSI TERME – Cure alle terme. Nell’ultimo biennio è stata stipulata una convenzione tra l’antico centro termale di Contursi Terme (Sa) e diversi comuni del comprensorio nolano per effettuare le cure a secondo delle proprie patologie.

Chiuso lo stabilimento di Castellammare di Stabia (Na),  la convenzione ha lo scopo di permettere ai cittadini richiedenti di poter usufruire del servizio trasporto gratuito messo a disposizione dalla direzione termale, per effettuare le cure a secondo delle proprie patologie.

Anche l’amministrazione comunale di Nola ha aderito all’iniziativa, prediligendo il periodo settembre/ottobre. In virtù di ciò, gli organi responsabili dell’ente della città dei gigli, nel mese di agosto degli anni precedenti, con avviso pubblico hanno invitato la cittadinanza a presentare apposite richieste, per consentire di stilare una precisa lista degli aderenti al denominato “Progetto Benessere” e concordare il numero dei pullman da mettere a disposizione. Si aspettano “buone nuove” anche per l’anno 2015.

L’Hotel terme Forlenza è una struttura accogliente immersa in un parco naturale sulle rive del fiume Sele. Vi è annesso anche un ottimo complesso alberghiero, presso il quale si può alloggiare a prezzi particolarmente favorevoli per il relativo periodo delle cure, sia in regime di pensione completa che di mezza pensione. Il complesso, nella sua lunga storia – è il più antico di Contursi! – ha ricevuto numerosi riconoscimenti, come il Gran premio con Medaglia d’Oro all’esposizione internazionale di Roma, già nel 1911. Oltre che ad effettuare la cura prescelta, è possibile concedersi momenti di svago – che l’organismo concede in modo del tutto gratuito – quale la discesa nel parco di propria pertinenza, dove sono ubicate fontane con acque minerali “speciali”, provenienti dall’antica sorgente “Piscina Mirabilis Forlentia”, dotata di acque solfuree, iodiche, carbonica/magnesiaca … e piscine con sdraio, lettini ed altre comodità. Nella location è attivo un punto ristoro e, appena fuori, vi è possibilità di fare lunghe passeggiate, con tante sorprese durante il tragitto, come i “puosti” con prodotti locali. Oppure sfruttare l’occasione di assaggiare qualche ghiottoneria tipica, ovvero, “la cucina una volta. Da non sottovalutare la possibilità di tante bevute da fontane che sgorgano direttamente dalle visceri della terra, ovviamente controllate periodicamente come previsto per legge. Per i devoti, o semplicemente curiosi, vi è l’occasione di visitare la chiesetta dove, durante il suo peregrinare, fece tappa Sant’Antonio da Padova.

Per l’agevole posizione geografica, gli alberganti hanno la possibilità di compiere piacevoli escursioni. Per esempio, ai Templi di Paestum, presso le Grotte di Pertosa o alla Certosa di Padula, agli Scavi di Pompei o sulla Costiera Amalfitana o Sorrentina, coniugando cura, spensieratezza e relax, che in tanti ripetono di anno in anno, mostrando il proprio apprezzamento per i benefici non solo fisici.

Le cure più richieste sono quelle inalatorie e di Fangoterapia, ma la lista che offre il complesso termale è ampia. A scopo informativo ne elenchiamo i principali: Fanghi più bagni terapeutici; Idromassaggi; Massoterapia; Fisioterapia; Irrigazioni Vaginali; Docce Nasali; Politzer; Insufflazioni Endo/Timpaniche; Humage; Magnetoterapa; Laser terapia; Ionoforesi; Ultrasuonoterapia; Diadinamiche; Pressoterapia. Inoltre, si può usufruire di un elegante centro benessere, con moderne aree concepite per il fitness e per il wellness.
La visita medica di ammissione alle cure e l’assistenza medica durante l’intero periodo, sono assolutamente gratuite. Inoltre, su eventuali seconde cure a pagamento, si applica lo sconto del 50%. Le terme sono convenzionate con tutte le A.S.L. d’Italia.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche