giovedì 18 Aprile 2024
HomeAttualitàDalle piazze agli orti sociali, Castellammare diventa una città a pollice verde

Dalle piazze agli orti sociali, Castellammare diventa una città a pollice verde

di Francesca Castaldi

Castellammare di Stabia. Prosegue l’impegno dell’assessorato all’Ambiente per riqualificare le piazze cittadine. ”Riprendiamoci le piazze ” e’ l’appello che lancia via twitter l’ assessore all’Ambiente Nicola Corrado. Da qualche giorno un ulivo scolare è stato piantumato in piazza Spartaco in pieno centro cittadino. Dalla periferia al centro di Castellammare prosegue quella che l’assessore democratico della Giunta Cuomo chiama ‘’rivoluzione ordinaria’’.

“Dopo dieci anni – afferma Nicola Corrado – è stato ripristinato l’impianto idraulico e si è messo in opera il prato in Piazza Giovanni XXIII, in Piazza Unità d’Italia, in Piazza Principe Umberto, in Piazza Spartaco, dove è stato piantumato un ulivo secolare .Le aiuole di via Bonito, le aiuole intorno alla Cassarmonica, la piazzetta del quartiere San Marco, piazzetta Cicerone, il Cmi, passando per Moscarella , sono state oggetto di manutenzione ordinaria”, così come interventi di manutenzione si sono registrati in Villa Comunale. “Non dimentichiamo – ricorda l’assessore all’ Ambiente – l’area di Villa Gabola che è stata sottoposta ad un intervento di manutenzione riguardante l’asportazione controllata di tutte le pigne presenti nella chioma degli alberi . Nonostante il dissesto – prosegue l’assessore all’Ambiente Nicola Corrado- c’è un lavoro ossessivo per garantire la ripresa di Castellammare. In un quadro di difficoltà e con poche risorse ci siamo attivati evitando interventi spot e cercando di garantire condizioni di civiltà”. Un percorso non privo di critiche ed ostacoli un percorso che però sta dando i suoi frutti “A breve , in collaborazione con le associazioni, che ho coinvolto fin dal mio insediamento, partiremo con il progetto degli orti urbani dopo anni i quartieri torneranno ad essere un luogo di aggregazione sociale”

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche