giovedì 18 Aprile 2024
HomePolitica“De Luca", la comunicazione da sindaco a social star: il nuovo libro...

“De Luca”, la comunicazione da sindaco a social star: il nuovo libro di Domenico Giordano

NAPOLI. In sole 104 pagine, Domenico Giordano, spin doctor e consulente di comunicazione politica per Arcadia, è riuscito a ripercorrere quelli che sono i caratteri identificativi di un protagonista di questa pandemia con l’uscita del libro “De Luca. La comunicazione politica di Vincenzo De Luca da sindaco a social star” pubblicato da Areablu Edizioni.

È un percorso a più tappe: dalla sua spiccata irruenza al decisionismo esasperato, fino a momenti di esasperazione, alla derisione degli avversari, fino alla costruzione di un nemico a tutti i costi.              Sottolinea Giordano “Sui social network, Vincenzo De Luca è diventato uno dei celebrity leader italiani più seguiti e imitati, soggetto di meme e neologismi virali” e ancora, per quanto riguarda il linguaggio ““un vocabolario incarognito che si è costantemente arricchito di espressioni lessicali che messe in bocca ad altri politici sarebbero costate poltrone e carriere ma che, al contrario, Vincenzo De Luca ha utilizzato sempre impunemente: anime morte, animali, bestie, cafoni, chiattona, chiavica, consumatore abusivo d’ossigeno, farabutti, idioti, imbecilli, infami, jettatori, mezze pippe, nullità, pulcinella, scemi, sciacalli, sfessati”. Una comunicazione che spinge l’autore del libro a definire De Luca il Mike Tyson della politica italiana. Perchè? “De Luca difficilmente si contenta di demolire il suo avversario, di metterlo al tappeto, lui è veramente sazio solo dopo avergli staccato a morsi il lobo della dignità per darla in pasto all’opinione pubblica, ai critici, ai benpensati al furore giustizialista e al pubblico pagante”. 

Domenico Giordano nasce a Sant’Agata de’ Goti nel 1971, dopo le prime esperienze in alcuni quotidiani locali della provincia sannita decide di occuparsi a tempo pieno di comunicazione e di campagne elettorali.

Dal 2003 in Arcadia ha seguito più di cento campagne tra comunali, provinciali, regionali e politiche per lo più seguendo candidati in Campania, Molise e Calabria.

Dal 2010 ha promosso il “Piccolo Festival della Politica” un cartellone di incontri e workshop sui temi dell’attualità politica e della comunicazione.

È socio di ComPol, l’Associazione Italiana di Comunicazione Politica.

 

Il libro si può acquistare anche qui

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche