lunedì 5 Giugno 2023
HomePoliticaDebiti col fisco, il comune approva il baratto amministrativo

Debiti col fisco, il comune approva il baratto amministrativo

OTTAVIANO. Approvato in consiglio comunale il regolamento sul baratto amministrativo

Il consiglio comunale di Ottaviano ha votato all’unanimità, con la sola eccezione di un astenuto, il baratto amministrativo. Si tratta di uno strumento che offre la possibilità ai cittadini in difficoltà di poter saldare i propri debiti con il fisco, mettendosi a disposizione del Comune per eseguire lavori di pubblica utilità.

In consiglio è stato approvato il regolamento, illustrato dall’assessore e vicesindaco Virginia Nappo: potranno chiedere di accedere al baratto amministrativo i cittadini singoli con Isee non superiore ai 10225 euro, che comunque saranno inseriti in una graduatoria. Ogni famiglia può barattare i debiti fiscali col Comune fino a un massimo di 300 euro, l’ufficio tecnico predisporrà dei progetti per lavori di pubblica utilità (manutenzione strada, abbellimento piazze, eccetera) valutati 10 euro l’ora.

Per legge, il baratto amministrativo può riguardare soltanto i tributi dell’anno corrente e non quelli pregressi.

“Si tratta di un provvedimento che va incontro alle esigenze di molte famiglie, sempre più alle prese con la crisi economica. Siamo soddisfatti dell’approvazione del regolamento in consiglio comunale, che ci consente di mettere a disposizione dei cittadini in difficoltà uno strumento molto importante”, dichiarano il sindaco Luca Capasso e il vicesindaco Virginia Nappo.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti