sabato 20 Aprile 2024
HomeAppuntamentiDermatologia del II Policlinico, visite a chi proviene dai Paesi extraUE

Dermatologia del II Policlinico, visite a chi proviene dai Paesi extraUE

NAPOLI. Dermatologia sociale: presso l’A.O.U. Federico II di Napoli, Edificio 10 – piano 2 e piano terra – via Pansini 5, un ambulatorio altamente specialistico supera le barriere culturali, linguistiche e cliniche e assicura visite ai migranti, con o senza permesso di soggiorno.
Nel frattempo sabato prossimo, 26 gennaio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, un pool di esperti in dermatologia e venereologia effettuerà visite gratuite a chi proviene da Paesi extraUE e teme di aver contratto una malattia della pelle o della sfera sessuale.

Il prossimo 26 gennaio, nell’Edificio 10 (piano 2) dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, dalle ore 9.30 alle 12.30, visite specialistiche gratuite per chi, per qualsiasi motivo, proviene da un Paese non europeo e teme di aver contratto una malattia della pelle o della sfera sessuale.
L’iniziativa si pone nel più ampio programma di attivazione dell’Ambulatorio di Dermatologia e Venereologia Etnica da parte dell’Unità Operativa Complessa di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II: “abbiamo attivato un percorso facilitato, studiato per superare le barriere cliniche, linguistiche e culturali che spesso impediscono a chi viene dai Paesi extracomunitari di accedere alle terapie necessarie – spiega il Prof. Mario Delfino, Direttore dell’U.O.C. di Dermatologia – ovviamente, per la fruizione delle visite, sarà fondamentale la collaborazione degli enti coinvolti nella gestione delle politiche migratorie”.
“In questo modo – aggiunge la Prof. Gabriella Fabbrocini, direttore della Scuola di specializzazione in Dermatovenereologia dell’AOU Federico II di Napoli – intendiamo dare una risposta concreta all’esigenza di assicurare il diritto alla salute e all’assistenza dignitosa anche ai pazienti stranieri, con o senza permesso di soggiorno”.
L’ambulatorio,dunque, si pone come presidio di prima accoglienza, con funzione di filtro e riconoscimento precoce del bisogno di cure. Sarà operativo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 ed è possibile prenotare attraverso il Servizio CUP, recandosi presso l’Edificio 14/E dal lunedì al venerdì 8.15 -17.00 oppure – se in possesso dell’impegnativa del medico curante o Codice S.T.P. – telefonando ai numeri 081 7464418 – 081 7464419 – 081 7464420 – 081 7464421 dal lunedì al venerdì ore 12.30 – 16.30 o inviando un fax al numero 0817462722.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche