sabato 20 Aprile 2024
HomeEconomiaDevFest Napoli 2022: la tech-conference internazionale sbarca a Napoli

DevFest Napoli 2022: la tech-conference internazionale sbarca a Napoli

Sabato 26 novembre 2022 all’interno del co-working space di Re Work al Centro Direzionale di Napoli, all’interno dell’Isola E2 sita in viale della Costituzione, a partire dalle ore 10:00 fino alle 20:00, le community incontreranno tutti gli interessati all’evento di promozione delleDevFest, la tech-conference che si tiene annualmente in tutto il mondo, organizzata dai vari Google Developer Groups su un tema ben preciso sbarca a Napoli con un evento unico che si terrà sabato 26 novembre 2022 all’interno del co-working space di Re Work al Centro Direzionale di Napoli, all’interno dell’Isola E2 sita in viale della Costituzione, a partire dalle ore 10:00 fino alle 20:00.
L’iniziativa mira a creare un confronto costruttivo con tutti gli appassionati di tecnologie e sviluppo digitale.
“La mission di GDG Napoli quest’anno, è portare l’arte del Gioco, fisico e digitale, all’interno di un mondo che nonostante sia legato al Gaming, spesso e volentieri “GameDev” non è “un’etichetta” valida o comunque non è mai proposto.
Ne siamo un esempio proprio noi di GDG che tra i tantissimi topic (Mobile, Android, Cloud, Accessibility, Inclusion…) non abbiamo GameDev. È ora che le cose cambino!
Perché “il gioco” non è solo divertimento fine a sé stesso, è anche apprendimento, inclusione, spirito di squadra, terapia e tanto altro ancora!”- spiegano gli organizzatori dell’evento.
I Google Developer Groups sono community indipendenti supportate da Google Developers con l’obiettivo di promuovere nuove tecnologie riunendo studenti, appassionati, sviluppatori ed esperti del settore, realizzando eventi che possano accoglierli tutti per scambiare idee, opinioni, chiacchierare su temi di cui si hanno passioni in comune e fare “networking”.
Nel mondo ci sono circa 1000 Google Developer Groups in 140 paesi differenti. Alla base di ogni community GDG ci sono tre parole-chiave fondamentali: Connect, Learn e Grow.
Connect: perché l’obiettivo delle community è connettere le persone che hanno gli stessi interessi e le stesse passioni
Learn: gli eventi si tengono sempre con esperti del settore e delegati di aziende tech, quindi imparare qualcosa di nuovo è naturale!
Grow: indubbiamente quando impari qualcosa di nuovo, “si cresce”. Puoi farlo anche da solo, ma confrontandoti con persone che “ci sono già passate”, indubbiamente si cresce più in fretta.
Il Google Developer Groups di Napoli nasce con un obiettivo ben preciso: diventare un punto di riferimento per chiunque voglia condividere la propria esperienza e conoscenza in ambito tech. Che tu sia uno studente, un esperto del settore, un professionista, un freelance, un developer o un semplice curioso, GDG Napoli accoglie tutti, senza alcuna distinzione e senza “etichette”, sarai sempre il benvenuto!
Gli eventi ospitati dal GDG Napoli durante l’anno sono numerosi e puntano a diventare appuntamenti abituali e ricorrenti. Ad oggi, la community possiede circa 500 membri.
Gli organizzatori principali dell’evento Napoli DevFest sono:
Alessio Romaniello
Daniele Maisto
Sergio Caiazza
Stefano De Simone
Lo staff completo, invece, comprende anche:
Fabrizio Esposito
Domenico Pedata
Marta Ippolito
Paola Pellegrino
Amedeo Errico
Lineup DevFest Napoli 2022
10:30 Pump it Up con Daniele Maisto (talk energico per dare la carica pre-evento)
11:00 Welcome on Board – GDG Napoli Introduction con Alessio Romaniello
12:00 Inside the Game! con Valerio Vitolo di Red Raion
13:30 Pausa Pranzo
14:30 Networking
15:00 Managing Unconscious Bias con Michela Bertaina di GrUSP
16:00 Coffee Break & Dessert
16:15 Game D&D (Design & Dev) con Mario Vitale
17:00 World Building & StoryTelling con Carlo Di Gennaro
18:00 Soundtrack – Music Design con Luca Ventimiglia
19:00 Live Quiz – Relax – Networking e Saluti finali

Ticket
L’evento è completamente gratuito, perché riteniamo che il sapere sia un diritto di tutti. Però è importante registrarsi sulla piattaforma Google Developer Groups perché abbiamo un numero limitato di posti. (https://gdg.community.dev/events/details/google-gdg-napoli-presents-gdg-napoli-devfest-2022/)

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche