SANT’ANASTASIA. Due accappatoi identici che saranno indossati da Laura Pausini e sua figlia Paola, 3 anni, nel tour della cantante che sta per cominciare “Simili Stadi 2016”. A disegnarli un giovane stilista anastasiano, Emilio Gifuni, che ha vinto con altri due colleghi (Antonio Mello napoletano e Francesca Pizzichemi di Roma) un contest creato “ad hoc” da una pagina Facebook “Gli abiti di Laura Pausini”.
Gifuni, 28 anni, diplomato all’Accademia Altieri di Roma, quattro anni di esperienza alla maison Fausto Sarli da responsabile dell’ufficio ricami e disegnatore di collezioni Haute Couture (il suo atelier in via D’Auria a Sant’Anastasia). Bisognava disegnare questi due accappatoi, che dovevano essere “simili” appunto, per la cantante e la sua bimba. A scegliere i vincitori tra i tanti bozzetti arrivati alla pagina fan proprio la Pausini e Nicolò Cerioni, giovane stylist marchigiano fondatore di Sugarkane uno studio creativo che ha tra i suoi clienti oltre alla Pausini, anche Jovanotti, Franco Battiato, Luca Carboni, Gianna Nannini, Gianluca Grignani. Il disegno di Emilio Gifuni sarà realizzato, come lo stilista ha spiegato in una nota che accompagna il bozzetto, “in mikado di seta nel suo colore naturale “bianco seta” (avorio). Quindi sono accappatoi Couture. La linea ricorda molto quella di un accappatoio tradizionale, ma essendo in mikado diventa quasi uno spolverino da sera, quindi con un tocco di eleganza visto che si tratta degli stadi.
Il bordo e la cinta bustier sono lavorati in 3D, insetendo dei fili di lana gatto all’interno di impunture sul tessuto. L’effetto non e’ molto marcato alla vista ma al tatto si. Il front dell’ accappatoi e’ molto pulito ed etereo, mentre il back e’ dipinto a mano rappresentando due impronte l’una dentro l’altra (nero e oro). La pittura su stoffa verrebbe realizzata con un nero opaco e un oro metallizzato ed alcuni tratti verrebbero ricamati in filo tono su tono: quindi filo nero opaco sui tratti neri e filo oro di lurex sui tratti dorati. I due accappatoi sono SIMILI ma le impronte si completano quando Laura e Paola sono l’una accanto all’altra, riprendendo “lato destro del cuore”.
Ovviamente l’impronta più grande e’ di Laura e quella oro, più piccola, e’ di Paola”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.