venerdì 19 Aprile 2024
HomeAppuntamenti"Diaz, la storia, gli eroi": ad Ottaviano si celebra la grande guerra...

“Diaz, la storia, gli eroi”: ad Ottaviano si celebra la grande guerra il coinvolgimento delle scuole

OTTAVIANO. Si svolgerà mercoledì 5 dicembre alle ore 10.30 nell’aula magna del liceo Diaz di Ottaviano, in via Peano, la giornata commemorativa del Generale Armando Diaz (al quale è intitolato lo storico liceo di Ottaviano) e degli eroi della Grande Guerra. Per l’occasione saranno premiati i vincitori del bando di concorso “Diaz, la storia, gli eroi”.
 
Nell’anno in cui si celebra il centenario della fine del primo conflitto mondiale, il Comune di Ottaviano, tramite l’assessorato alla pubblica istruzione guidato da Virginia Nappo, ha voluto sensibilizzare gli alunni delle scuole presenti sul territorio sugli accadimenti storici che segnarono indelebilmente la storia d’Italia attraverso l’istituzione di un concorso. Gli studenti delle scuole ottavianesi sono stati chiamati ad esprimersi  sui valori etici della Patria, del dovere, del sacrificio, della memoria.

Alla cerimonia di premiazione dei vincitori del bando parteciperanno il Generale di Corpo d’Armata Carmine De Pascale già comandante della brigata Bersaglieri “Garibaldi” e attualmente consigliere regionale della Campania, il Ten.Col. Antonio Grilletto del Comando Forze Operative Sud Italia, il commendator Carmine Diez dell’Unione nazionale mutilati in servizio.

Relazioneranno sulla vita del Generale Diaz e del rapporto con Ottaviano il Prof. Carmine Cimmino, storico locale, e la dott.ssa Raffaella De Stefano docente di storia del liceo Diaz. È prevista la partecipazione della gloriosa fanfara della Brigata Garibaldi che allieterà la giornata con gli inni militari e canzoni da trincea. A moderare gli interventi Il dott. Gennaro Galantuomo Sottufficiale dei bersaglieri effettivi alla scuola militare Nunziatella.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche