giovedì 18 Aprile 2024
HomeAppuntamenti“Diciamolo con la poesia” IV edizione: premiazione a Roccarainola

“Diciamolo con la poesia” IV edizione: premiazione a Roccarainola

ROCCARAINOLA. La premiazione della quarta edizione del premio di poesia nazionale, si terrà a Villa Supremo di Roccarainola, in data 6 febbraio 2016, a partire dalle ore 17.

Tanto impegno, accortezze varie, qualche tribolazione nel dubbio che il tutto non possa andare per il meglio dopo tanto lavoro. Ma la convinzione di averci messo l’anima, l’esperienza propria e dei tanti collaboratori, la certezza di aver agito cercando di non sottovalutare neanche il minimo dettaglio, fa andare avanti a testa alta fino al fatidico momento della premiazione, con autostima. Anzi, nella consapevolezza di aver promosso iniziative a corollario del momento poetico/letterario, autentico clou della serata che si terrà a Roccarainola (Na), il prossimo sabato 6 febbraio, a partire dalle ore 17.00, nella panoramicissima location di “Villa Supremo”, dove, a seguito della consegna dei premi ai poeti vincitori, seguirà un pranzo conviviale, al quale hanno già dato adesione un centinaio di persone, circa. Dopodiché, per chi ne avesse necessità, sarà possibile anche pernottare presso (4 stelle) ubicato a Tufino, a soli 2 km da Roccarainola, al costo di 40 euro per camera singola e di 50 euro in camera doppia.

Stiamo parlando del “Galà di Premiazione” della quarta edizione del premio letterario nazionale, “Diciamolo con la poesia”, ideato dalla compagnia teatrale e culturale “I Matt…Attori”, col patrocinio del comune di Roccarainola (Na), che quest’anno può vantare una forte affluenza di poeti, con partecipazioni provenienti da ben quindici regioni italiane: dall’Alpe alla Calabria! Numeri che, a testimonianza della trasparenza e della correttezza operativa, l’organizzazione curata dall’artista poliedrico Thomas Mugnano, “matt…attore” leader, vengono resi noti.

L’edizione in corso: anno 2016; 257 le poesie in gara; 3 SEZIONI: Lingua, Vernacolo, Teatro/Umoristica/sexy; 15 regioni italiane coinvolte con autori provenienti da quasi tutto lo “stivale”; 8 i giurati che hanno votato scrupolosamente gli elaborati; 6 Febbraio 2016 la data del Gran Galà di premiazione a Roccarainola (Na); 87 i poeti in gara; 36 i finalisti che avranno diritto alla lettura della loro opera pubblicamente; 10 PREMI per le sezioni – 1°-2°-3° posto per ogni categoria incluso un ex aequo; 5 Premi SPECIALI; 3 PREMI DELLA CRITICA – 1 per ogni sezione; 6 PLAUSI LETTERARI – 2 per ogni sezione; 12 MENZIONI SPECIALI; 15 ATTESTATI DI MERITO – finalisti con diritto all’attestato e alla foto d’archivio ma <> della loro opera; 37 gli AUTORI ELIMINATI. Bravissimi anch’essi, questi ultimi, ma che, purtroppo, stavolta non hanno trovato la finale, ma che, comunque, riceveranno a casa, in forma privata, il “Diploma di Partecipazione”. Naturalmente anche loro possono intervenire, se lo riterranno opportuno. L’invito è esteso a tutti … e si ricorda che, per questo “GRAN GALA’ DI PREMIAZIONE”, l’organizzazione richiede L’ABITO ELEGANTE!!!!

Di seguito riportiamo i nominativi dei FINALISTI, elencati alla rinfusa e non in base al piazzamento ottenuto: Cossa Carmelo; Sendero Luminoso; Carmen Percontra; Antonio Pascucci; Teresa Esposito; M Mikela Cirella; Stefania Russo; Rita Cottone; Gustavo Di Domenico; Antonio Covino; Lello Marino; Rosaria Cerino; Silvana Pesola; Ruggiero Rosa; Nino Alligrande; Gioconda Oliano; Iannone Ciro; Vincenzo Cerasuolo; Mauro Milani; Milena Tonelli; Raffaella Busi; Agapiya Tudose; Anna Perla; Mariarita Sodano; Bicchierri Antonio; Lisa Russo; Chiariello Clara; Maesano Gerolama Dina; Peressini Stefano ; Nello Laudanno; Monica Fiorentino; Gino Abbro; Raffaele Angelino; Rocco Nassi; Moccia Vincenzo; Alfonso Gargano; Marta Giaccaglia; Escluso Mortimer; Lucia Gaeta; Enzo Quaranta; Francesco Rossi; Angela Zin; Paolo Vecchione; De Simone Caterina; Nunzio Industria; Giusy Bianchi ; Ventola Raffaele; Perone Giuseppe; Liliana Fiocca; Anna Tomeo; Gabriella Tomasino; Andrea Fabiani ; Francesca Iazzetta; Daniela Biancotto; Consolato Cinque.

Per tutti coloro che giungessero a Roccarainola tramite i treni della Circumvesuviana – linea Napoli/Baiano – l’organizzazione ha instaurato un servizio “navetta”, dando loro la possibilità di raggiungere gratuitamente “Villa Supremo”, tramite una vettura messa a disposizione dal COMUNE di ROCCARAINOLA, con un autista addetto che effettuerà il servizio dalle ore 14,00 alle ore 17,00.

Non resta che complimentarci con l’organizzazione e coi partecipanti tutti, rivelando il menù convenuto al prezzo speciale di euro 15.00 a persona:
PRIMO: Corteccia; una sorta di gnocchi schiacciati ai Frutti di Mare;
SECONDO: “Orata al forno con Gamberoni”;
CONTORNO: “Insalatina mista”;
DOLCE: Millefoglie al cioccolato;
BEVANDE: Acqua e Vino (bibite e birra escluse!).

Il comitato organizzatore, comunica, altresì, l’aggiunta di una ulteriore portata – sempre inclusa nel costo di 15 euro – ovvero un altro PRIMO PIATTO. E quindi, riassumendo, la cena prevede 2 primi piatti; un secondo con il contorno e il dolce. Acqua e vino sono inclusi.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche